Segreti di Caffè

Caffè e vista: i benefici del caffè per gli occhi

Un ulteriore pregio del caffè è legato alla nostra vista, infatti, secondo uno studio i benefici del caffè per gli occhi dipendono dalla presenza di antiossidanti contenuti nella nostra bevanda preferita.



Caffè e vista quindi fanno coppia poiché si è visto che assumendo caffè in maniera moderata si può prevenire il deterioramento della retina.



Una tazzina di caffè oltre a contenere una percentuale di caffeina, ne contiene una maggiore di acido cloro genico, cioè un antiossidante che aiuta nella prevenzione della degenerazione della retina.



Il caffè protegge la vista: cosa dice la scienza



Lo studio è stato condotto su un campione di topi, i loro occhi sono stati sottoposti allo stress dell'ossido di azoto che ha prodotto radicali liberi. I ricercatori della Cornell University hanno notato così i danni alla retina causati dall'ossido di azoto.

La retina è un tessuto metabolicamente molto attivo e richiede grosse quantità di ossigeno per le proprie funzioni e l'essere sottoposta a stress ossidativo causa una progressiva perdita della vista.



Quindi i ricercatori hanno puntato sulle proprietà antiossidanti del caffè che possono contrastare tali danni, come accade, del resto, per diverse patologie degenerative che portano al declino cognitivo.



I prossimi passi che farà la ricerca scientifica saranno quelli di capire se caffè e vista possono effettivamente essere una coppia vincente tanto da suggerire di bere caffè per migliorare la salute degli occhi o addirittura potrebbe essere possibile creare farmaci che contengano l'acido clorogenico, contenuto nel caffè, da somministrare sottoforma di collirio. Questo potrebbe essere possibile se i metaboliti dell'acido clorogenico dovessero andare direttamente alla retina bevendo caffè.



In ogni caso gli antiossidanti contenuti nel caffè sono sicuramente importanti per la nostra salute, ci aiutano a mantenere sane le nostre cellule contrastandone l'invecchiamento, ed è per questo che continuiamo a suggerire l'assunzione quotidiana di caffè, sempre con moderazione.