Segreti di Caffè

Caffè e frutta: un'accoppiata vincente

Il caffè oltre che essere una bevanda gustosa e dalle diverse proprietà salutari, viene utilizzato spesso in cucina per la preparazione di dolci e piatti salati. Infatti, il suo aroma e la sua corposità si abbinano bene a diversi alimenti e spezie, ma avete mai abbinato caffè e frutta?



Possiamo dire che questa è un'accoppiata vincente perché sia la frutta che il caffè contengono dei nutrienti importanti per la nostra salute e quindi, insieme, costituiscono un ottimo spuntino, saziante e davvero gustoso.



Vediamo quindi quali sono i possibili abbinamenti tra caffè e frutta.



Come abbinare caffè e frutta



Caffè e banane



L'equilibrio di gusto tra banana e caffè e quasi perfetto. Sono ingredienti perfetti per un dolce da colazione o anche per un semplice spuntino energetico e sano prima dell'attività fisica.



Caffè e agrumi



Questa è un'unione di sapore decisamente forti che danno vita ad un gusto particolare. Può sembrare eccessivo ma aggiungere un po' di marmellata di arance al caffè da vita ad una delizia da fine pasto davvero particolare. Inoltre non dimentichiamo che un buon caffè con qualche goccia di limone è un toccasana in caso di nausea.



Frutta secca e caffè



Unendo il caffè con la frutta secca si posso creare delle vere e proprie leccornie. A parte i caffè aromatizzati come quello alla nocciola, si possono fare ottimi dolci e biscotti unendo le mandorle o le noci al caffè, perfetti sia come dessert da fine pasto o per la prima colazione.



Cocco e caffè



Per la colazione è ottimo un cappuccino di latte di cocco e caffè. Infatti la dolcezza del cocco si abbina benissimo all'aroma del caffè.



Caffè e zenzero



Per chi ama i sapori forti ed anche un po' piccanti questo è il connubio perfetto. Con un caffè caldo e zuccherato ci sta bene la nota piccante dello zenzero che conferisce un retrogusto particolare e da provare!