Videoricette

Frappuccino homemade, la ricetta originale dall'aroma italiano

Il Frappuccino è il frappè a base di cappuccino, ed è una ricetta tipica americana.
Il suo nome è legato al colosso Starbucks, la nota catena di caffetterie statunitense. Il Frappuccino è un caffellatte freddo con panna, arricchito con vari ingredienti, da gustare per strada, negli iconici bicchieri bianchi e verdi della catena... cosa che agli Americani piace molto fare!

Di sicuro qualcuno all'estero avrà condiviso lo stesso piacere, qualcun altro anche in Italia in alcune caffetterie Starbucks del centro-nord, ma se per molti resta ancora una curiosità da sperimentare, proviamo a perpararlo in casa.

Ecco la ricetta casalinga dell'internazionale frappuccino:

L'unica differenza sta nella scelta della miscela del caffè e nella preparazione di quest'ultimo. a noi italiani il caffè piace bello forte, quindi vi consigliamo di scegliere la miscela decisa di Caffè Borbone.

Per il resto, possiamo attenerci ai gusti e alle tante varianti annoverate nel menù di Starbucks. Si può infatti completare il frappuccino con sciroppi al cioccolato, fragola, caramello o anche menta, e magari decorarlo con granella di nocciole, biscotti, chicchi di caffè, panna e cacao. Insomma, ognuno è libero di impreziosire il frappuccino secondo il proprio gusto!



Ingredienti

  • 250 ml di latte

  • 2 cucchiaini di zucchero

  • 1 tazzina di caffè Borbone ristretto miscela decisa

  • 10 cubetti di ghiaccio


Tutto chiaro? Ora non vi resta che seguire la videoricetta....