Videoricette

Come fare il mocaccino a casa

Il mocaccino, spesso confuso con il marocchino (che si differenzia per l'assenza di cioccolato), è una bevanda a metà tra un caffè e un cappuccino. E' fatto con caffè espresso, cioccolato fondente sciolto nel latte caldo, panna e talvolta una spolverata di cacao, e viene servito al bar in un bicchiere di vetro alto in modo da far vedere i diversi strati.

Su richiesta il mocaccino può essere anche leggermente alcolico, infatti al posto del cioccolato viene messo il liquore al cioccolato.

Il mocaccino può essere preparato anche in casa in 5 minuti con pochi e semplici passaggi come alternativa alla colazione, bevanda pomeridiana, o da consumare la sera a proprio piacimento magari accompagnato da dei frollini semplici.

Vediamo dunque come fare il mocaccino a casa.



Ricetta del mocaccino



Ingredienti per 1 persona





Preparazione del mocaccino




  • Prendete la panna e montatela con le fruste elettriche e mettete da parte (in frigo se siamo in estate)

  • Iniziate a preparare il vostro mocaccino partendo dal caffè. Potete farlo con la moka oppure con la vostra macchinetta per espresso, come preferite.

  • Intanto prendete un pentolino e mettete a scaldare il latte.

  • Prendete un bicchiere di vetro e mettete le scaglie di cioccolato dentro.

  • Versaci il latte caldo sopra e mescolate finchè il cioccolato non sarà sciolto e se preferite zuccherate a piacere.

  • Prendete un cucchiaio mettetelo sul bicchiere con la parte tonda verso l'alto, e versateci sopra il caffè espresso facendolo passare proprio dal cucchiaio.



Come anticipato se volete dare quel tocco in più al vostro mocaccino potete utilizzare del liquore al cioccolato al posto delle scaglie di cioccolato fondente.

Ovviamente questa è la ricetta del mocaccino classico ma sulla base di questa potete sbizzarrirvi anche a creare delle varianti come ad esempio sostituendo il cioccolato fondente con cioccolato bianco (in questo caso si sconsiglia l'aggiunta dello zucchero), oppure spolverando della cannella al posto del cacao etc.



Date spazio alla vostra fantasia.