Segreti di Caffè

Quante varietà di caffè esistono?

Quando si parla di varietà di caffè di solito si pensa alla Arabica, Robusta (qui le differenze), e alla Liberica. In realtà al mondo esistono innumerevoli tipi di caffè (più di 100 varietà), ma dal punto di vista commerciale sono circa dieci le varietà più note.

Cosa cambia tra una varietà di caffè e l'altra?

Tra un tipo di caffè e l'altro cambia sicuramente il gusto, più o meno forte e dal diverso aroma; il contenuto di caffeina che può essere maggiore o minore; l'adattabilità a diversi climi e terreni. Anche l'altitudine di coltivazione influisce molto sulla produzione di una varietà di caffè e l'altra, infatti alcuni tipi prediligono quelle ad alta quota (come l'arabica), altre meno.



Alcune tipologie di caffè sono presenti in natura, nelle proprie zone di origine, ma è anche vero che molte altre sono invece state coltivate e create artificialmente.

Vediamo dunque tutte le tipologie di caffè presenti al momento in commercio e quali sono le principali differenze tra loro.



Le tipologie di caffè a confronto



Varietà Arabica



La qualità di caffè Arabica è una delle più note e consumate al mondo. E' anche la specie che è stata utilizzata per prima per fare il caffè. Ha un contenuto minore di caffeina rispetto ad altre specie in commercio.

L'Arabica è originaria dell'Etiopia, del Sudan, e del Kenya settentrionale, ma è oramai coltivata anche in Arabia, in Brasile etc.

Le piante di Arabica crescono soprattutto in zone ad alta quota (tra i 1000 e 2000 metri) e in terreni molto ricchi di minerali.



Varietà Robusta



La coltivazione della varietà di caffè Robusta è cominciata solo nell'800. E' una delle più vendute in commercio anche perché più economica in quanto cresce facilmente in zone a quote inferiori ai 700 metri.

E' originaria dell'Africa tropicale ma coltivata oramai in diversi paesi grazie al minor costo che richiede l'impianto e alla resistenza alle malattie.

La robusta presenta una maggiore quantità di caffeina rispetto all'Arabica e presenta un aroma più amaro e forte.



Varietà Liberica



La varietà Liberica è un po' meno diffusa commercialmente ma molto utilizzata per ottenere nuove tipologie di caffè mediante incrocio. È originaria della Liberia, ma coltivata oggi soprattutto in Indonesia e nelle Filippine. E' una pianta molto resistente ai parassiti che richiede molta acqua e temperature elevate.

La Liberica sebbene sia qualitativamente inferiore rispetto alle altre è una varietà dal sapore molto aromatizzato.



Varietà Excelsea



E' stata scoperta nel 1903 in Africa e viene considerata una qualità molto promettente in quanto molto resistente a malattie e siccità. I chicchi di Excelsea danno un caffè molto profumato, simile all'Arabica.

Poco dopo la sua scoperta, gli esperti hanno definito l'Excelsea una semplice varietà della Liberica, tuttavia ancora oggi viene trattata come una tipologia a sé.



Varietà Racemosa



Con la Racemosa iniziamo la rassegna delle specie di caffè meno note.

La Racemosa è una varietà di caffè molto rara, originaria del Mozambico, che cresce sulle coste selvagge, sulle rive dei fiumi e superfici rocciose. La Racemosa è una delle poche varietà di caffè che parte con un bassissimo contenuto di caffeina lo 0,38% e viene quindi classificata come qualità senza caffeina.

La Racemosa ha un aroma che richiama diversi sapori tra cui la menta, la liquirizia, e il legno. Nonostante il suo sapore amaro è inaspettatamente leggero.



Varietà Stenophylla



La Stenophylla è una varietà di caffè quasi scomparsa poiché poco conveniente commercialmente. Il motivo è molto semplice, la Stenophylla impiega circa 9 anni per maturare e fare i frutti, cinque anni in più rispetto alla qualità Robusta e due all'Arabica. E' originaria dell'Africa occidentale e dà un caffè dal sapore paragonabile al tè.



Varietà Mauritiana



Originaria della Mauritius viene considerata una delle più promettenti al momento. Il suo gusto è deciso e amaro ma dal profumo estremamente inebriante.



Oltre a queste varietà che vanno dalle più note alle meno note, ne troviamo molte altre tra cui la Dewevrei dal Congo, la Abeokutoe dalla Costa d'Avorio, la Congencis sempre dal Congo.