Segreti di Caffè

Bevi il caffè amaro? Ecco cosa dice la scienza

caffè amaro

Bere il caffè amaro o zuccherato è da sempre una preferenza che divide il popolo.
C'è chi preferisce il caffè amaro, perché ne vuole assaporare tutte le sfumature senza l'interferenza dello zucchero, chi invece non si ritiene un estimatore e predilige il caffè zuccherato per fare il carico di energia. Non c'è una regola, ognuno assume il caffè secondo il proprio il gusto.



Ma stando alle ultime notizie pare che gli estimatori del caffè "al naturale" nascondano un animo inquieto. Sarà vero?


A creare maretta sul web pare sia stato un vecchio articolo a cura dell'università di Innsbruck, ritornato in auge dopo la citazione del seguitissimo Reader's Digest. Secondo l'università austriaca pare che ci sia una netta correlazione tra tendenze psicopatiche e la preferenza dei gusti amari. Secondo questa tesi fareste bene, prima di frequentare una persona, a capire i suoi gusti.

La tesi è ritornata a far discutere in seguito ad un ulteriore studio portato avanti dalla Roosevelt University di Chicago che ha voluto approfondire le analisi, di fatto attenuandone notevolmente i risultati.

Steven Meyers, docente di psicologia, critica lo studio di Innsbruck, asserendo che "I risultati devono essere interpretati con cautela e dovrebbero essere replicati più volte da altri prima di meritare credito".

La disputa: caffè amaro o zuccherato?


Insomma, è guerra! Il team di Innsbruck, da una parte, sostiene una correlazione tra predilezione per cibi amari e una sorta di piccolo "sadismo quotidiano", ritenendo riconoscendo nelle persone amanti del caffè edulcorato, tratti della personalità più teneri e inclini alla simpatia. Dall'altra parte lo staff di Chicago, guidato da Meyer, sottolinea come invece le preferenze di gusto siano influenzate dalla nostra esperienza e non non solo dai tratti di personalità, che tendono ad adattarsi con l'età.

Sempre secondo Meyer i bevitori di caffè amaro - aggiunge - potrebbero essere semplicemente amanti del cibo healthy, accusando la ricerca austriaca di non essere esaustiva.

Una notizia davvero bizzarra che abbiamo voluto condividere con voi. Per noi di Caffè Borbone, comunque restano solo supposizioni e v'invitiamo a bere il caffè nel modo in cui preferite. Non vi giudicheremo per questo!