Segreti di Caffè

Caffettiera francese: come si utilizza?

La caffettiera francese, conosciuta anche come French Press, è poco utilizzata in Italia, anzi, è davvero raro trovare nelle case degli italiani o nei bar questo genere di caffettiera. Il caffè preparato con la caffettiera francese o caffettiera a stantuffo, è comunque molto gustoso quindi se vi state chiedendo come si utilizza la caffettiera francese ecco di seguito qualche dritta per utilizzarla al meglio.



Cos'è la caffettiera a stantuffo



La caffettiera francese è composta da un coperchio con uno stantuffo che va ad inserirsi in un bicchiere e che ha un filtro a retina che trattiene il caffè macinato separando così i fondi di caffè dalla parte liquida.



In realtà la caffettiera francese è stata creata da un italiano nel 1929 e grazie alla sua composizione riesce a dare un caffè più forte o meno forte in base alla quantità di caffè utilizzata e ai tempi di infusione scelti e inoltre, il caffè può essere estratto in due modi usando la caffettiera a stantuffo: l'estrazione a freddo e quella a caldo.



Caffè alla francese: estrazione a freddo



Con questo tipo di estrazione con la caffettiera francese non si prepara un semplice caffè freddo ma un caffè che richiede 12 ore di infusione.



C'è bisogno di un'infusione lunga che sostituisca le alte temperature dell'acqua ma che da un caffè meno amaro e più delicato e senza gli oli e i grassi acidi dei chicchi di caffè che solitamente provocano l'acidità di stomaco ad alcune persone.



Per preparare il caffè in questo modo si mette il caffè macinato nel bicchiere della caffettiera francese e si versa sopra l'acqua a temperatura ambiente, si mescola e si copre con il coperchio a stantuffo che deve restare "a pelo" del liquido. A questo punto si lascia in infusione , passate le 12 ore si preme lo stantuffo per filtrare il liquido e berlo.



Estrazione del caffè a caldo con la caffettiera francese



L'estrazione a caldo del caffè con la caffettiera a stantuffo avviene allo stesso modo dell'estrazione a freddo ma con la differenza che viene utilizzata l'acqua calda e i tempi di infusione si abbreviano di molto.



Più lunga è l'infusione, più forte sarà il caffè.





SCOPRI IL CAFFE' BORBONE MOKA