I rimedi più efficaci per eliminare le macchie di caffè
Il colore intenso del caffè rende le macchie che ne derivano davvero difficili da eliminare, ma non è impossibile. Il primo consiglio è quello di non aspettare, e di agire tempestivamente nella pulizia. Il primo errore che si fa è infatti quello di rimandare, anche solo di pochi minuti, la pulizia del capo che è stato macchiato.
Fortunatamente i prodotti più efficaci per eliminare le macchie di caffè sono di uso quotidiano, e che in casa non mancano mai. Uno dei metodi infallibili contro le macchie di caffè è unire l'aceto di mele (o anche aceto bianco) e l'acqua distillata, con un rapporto di circa due cucchiaini per il primo e sei per il secondo. Agitando questa soluzione e versandola direttamente sulla macchia, aspettare una decina di minuti, e solo allora cominciare a strofinare finché la macchia non sarà sparita.
Un piccolo consiglio
Se a casa non hai l'aceto, puoi utilizzare il sapone di Marsiglia, quando la macchia è ancora fresca. Basta mettere una piccola quantità di sapone e poi strofinare. Se la macchia è particolarmente ostinata, perché non è stato possibile agire in tempo, si può usare una candeggina specifica per capi delicati, mettendone un bicchiere in una bacinella piena d'acqua per poi lasciare il tessuto in ammollo un'intera notte.
Provare per credere!