Segreti di Caffè

Quali piante contengono caffeina?

La caffeina è una sostanza psicoattiva estremamente diffusa, infatti non è presente solo nella pianta di caffè o aggiunta ad alcune bevande energizzanti, ma in natura la possiamo trovare in diverse piante.

Ma quali piante contengono caffeina?

Le specie vegetali contenenti caffeina si trovano per lo più nei paesi tropicali e sub tropicali. Tali piante usano la caffeina come insetticida naturale perché, come abbiamo affrontato tempo fa, la caffeina è un ottimo pesticida naturale, molto efficace per allontanare gli insetti e i parassiti.



A parte ciò sappiamo bene che la caffeina, assunta nelle giuste dosi, può fare molto bene al nostro organismo, infatti, gli stessi nativi americani consumavano piante che contengono caffeina proprio per le proprietà energizzanti ed antiossidanti, tant'è che le consideravano addirittura sacre.

Ma vediamo quindi quali piante contengono caffeina.



In quali piante si trova la caffeina?



Caffeina e cacao



Rispetto alle piante di tè o caffè, il cacao ha una percentuale minore di caffeina, possiede comunque una sostanza eccitante che è la teobromina che ha effetti molto simili a quelli della caffeina. Per questo motivo è sconsigliato mangiare cioccolata prima di coricarsi mentre invece è adatta prima di un allenamento o se ci si sente giù di corda.



Noce di cola e caffeina



Le noci di cola sono un alimento stimolante nel quale la percentuale di caffeina è del 5%. È considerato un alimento nervino ed è molto venduto specialmente in America.



Matè e caffeina



Il matè è una pianta indicata per le persone inappetenti, infatti possiede proprietà che stimolano l'appetito e contiene una quantità di caffeina che va dallo 0,5% all'1,5%. Per la preparazioni di alimenti a base di matè non tutta la percentuale di caffeina viene estratta, una parte infatti, resta nelle foglie.



Caffeina e guaranà



Del guaranà e delle sue proprietà abbiamo già parlato e come le piante precedenti anche questa è alla base di diversi alimenti considerati tonici e ricostituenti. Il guaranà contiene una buona percentuale di caffeina che viene estratta dai semi.



SCOPRI IL CAFFE' AL GUARANA' CAFFE' BORBONE