Videoricette

Torta CioccoCaffè...un pieno di energia e leggerezza!

torta cioccolato e caffè

Golosa, energetica, ma allo stesso tempo leggera: il dolce ideale per riprendere il ritmo... e la linea, dopo le vacanze estive. Protagonista della videoricetta di questa settimana è la Cioccocaffè, una torta invitante e con pochi grassi che, come suggerisce il nome, si caratterizza per la presenza di due ingredienti principali: il caffè e il cioccolato. Un'idea insolita, ma vincente, priva di burro, olio ed uova. Unica sostanza grassa presente è il latte che, oltretutto, si può scegliere anche scremato o parzialmente scremato, nel caso si volesse rendere la cake ancora più "light". La mancanza di questi ingredienti, comunque, nulla andrà a togliere al gusto, tutto costruito sulla combinazione perfetta di cacao, cioccolato, naturalmente fondente, e la miscela di Caffè Borbone, che più si gradisce.


Inoltre, cosa fondamentale, specie, per chi non ha molta dimestichezza con impasti, dosaggi, teglie e farciture, questa torta risulta facilissima e veloce da preparare. Basterà miscelare prima le polveri, aggiungere poi latte e caffè precedentemente riscaldati in un pentolino e arricchire, in ultimo, il composto con scaglie di cioccolato. A fine cottura, una spolverata di zucchero a velo in superficie et voilà... la torta pronta!


Una soluzione gustosa, che può salvare alla grande il momento dessert in caso di ospiti a sorpresa, adatta anche ad eventuali amici o parenti con intolleranze o che hanno optato per scelte ben precise, visto che con qualche piccolo accorgimento nella ricetta - come ad esempio l'utilizzo del latte vegetale al posto di quello animale - può trasformarsi addirittura in torta vegana. Per i più golosi, poco interessati alla dieta, il dolce si potrebbe impreziosire, invece, con le farciture più disparate: a base di panna o deliziosa crema al caffè. Insomma, una torta versatile e per tutti i palati... assolutamente da assaggiare!


Ingredienti


250 g di farina


50 g di cacao amaro


180 g di zucchero semolato


200 g di latte


60 g di caffè Borbone Miscela Decisa


60 g di cioccolato fondente


16 g di lievito per dolci


1 pizzico di sale


E tu, che versione della torta Cioccocaffè preferisci: light, vegana o super farcita? Segui i semplici passaggi della videoricetta e non porre limiti alla fantasia!