Videoricette

Negroni macchiato: la variante al caffè di uno dei cocktail più amati al mondo

Chi non conosce il Negroni Classico? Forse nessuno, poiché è un aperitivo apprezzato in tutto il mondo, forse al pari del celebre cocktail italiano Bellini.
Del Negroni amiamo proprio tutto, anche le sue varianti, come il Negroni Sbagliato, corretto con lo spumante brut al posto del gin, entrato, ormai, nel linguaggio comune della mixology. Tra i cocktail più rinomati a base di caffè come l'Irish Coffee, il Black Russian, il White Russian, l'Alexander e l'Espresso Martini, svetta per gusto e gradimento il Negroni Macchiato, la simpatica variante del cocktail classico a base di caffè.


Un cocktail facile da preparare a casa, quindi 'armatevi' di tutti gli ingredienti, ma soprattutto di una buona compagnia e cimentatevi nella creazione di questo drink speciale!

Il Negroni Macchiato: gli ingredienti


  • 3 cl di Gin

  • 3 cl di bitter Campari

  • 3 cl di vermut rosso

  • 1/2 caffè espresso

  • una fettina di arancia per guarnire

  • ghiaccio q. b.


Come si prepara il Negroni Macchiato?
La preparazione del Negroni Macchiato è semplice, basta mettere il ghiaccio in un bicchiere capiente e versare tutti gli ingredienti, mescolare delicatamente e guarnire con una fettina di arancia!

Il caffè è di moda e fa tendenza, sdoganato dal concetto di bevanda della tradizione italiana, oggi è il protagonista di linee cosmetiche e di piatti arditi creati da chef stellati.
In questo contesto di evoluzione, anche il mondo della mixology ha ritrovato nel caffè un perfetto alleato nella preparazione di drink eleganti e che incontrano il gusto della quasi totalità delle persone, essendo il sapore del caffè un attributo codificato nel dna gustativo degli italiani.