Videoricette

Smoothie al caffè...golosità in tazza!

Una merenda golosa che non ci faccia sentire troppo in colpa? L'idea potrebbe essere un ottimo smoothie al caffè, una bevanda nutriente, che va d'accordo anche con chi è a dieta o punta tutto sulla palestra per smaltire le calorie! Lo smoothie tradizionale è una semplice bibita a base di frutta fresca o verdura di stagione (se vogliamo una versione green), frullata col ghiaccio e con aggiunta di yogurt magro o latte preferibilmente vegetale.

Lo smoothie dà un buon apporto sia in termini di vitamine e sali minerali sia di proteine. È dissetante, placa il senso di fame ed è un vero piacere per il palato, ma soprattutto per gli occhi! Infatti, grazie al ghiaccio frullato insieme agli altri ingredienti, la frutta non si ossida e non perde così i suoi naturali colori che vivacizzano la bevanda.

Anche la consistenza è particolare: liscia e vellutata come suggerisce lo stesso nome inglese!

Per ottenere la giusta consistenza bisogna bilanciare gli ingredienti e aggiungere yogurt, nel caso di frutta con un ricco contenuto d'acqua, latte di cocco, mandorla, soia nel caso di frutta più compatta. Per raggiungere però la giusta cremosità, il segreto è aggiungere sempre almeno un pezzetto di banana.



[av_image src='https://www.caffeborbone.it/wp-content/uploads/2018/05/macinato-250g-miscela-decisa.png' attachment='14154' attachment_size='full' align='center' styling='' hover='' link='' target='' caption='' font_size='' appearance='' overlay_opacity='0.4' overlay_color='#000000' overlay_text_color='#ffffff' copyright='' animation='no-animation' av_uid='av-j6ekdy' id='' custom_class='' admin_preview_bg=''][/av_image]



Questa è la ricetta classica, ma ci si può sbizzarrire con molte varianti e preparare lo smoothie con gli ingredienti che più ci piacciono.
Noi lo abbiamo preparato al gusto di caffè, unendo alla cremosità naturale dello smoothie anche quella di Caffè Borbone miscela Decisa optando per lo yogurt greco e non per quello classico, al fine di ottenere una consistenza ancora più densa e golosa.



Ingredienti

Ecco come preparare lo smoothie al caffè. Guarda la video ricetta!