Videoricette

Latte d'avena con caffè: un cappuccino fuori dagli schemi

latte d'avena con caffè

Il latte di origine vegetale è sempre più in voga tra i consumatori, forse per motivi legati allo stile di vita o semplicemente per una questione di gusto, ma attualmente, sono molte le persone che lo preferiscono al latte vaccino. Per molto tempo, latte di soia, latte di mandorla e latte di cocco sono state le alternative più comuni, ma negli ultimi tempi si assiste a un vero "boom" del latte d'avena. Amato anche dai baristi per la sua speciale consistenza, il latte d'avena con caffè è un abbinamento perfetto per realizzare ottimi cappuccini.

Latte d'avena con caffè: un gusto unico


Dal sapore neutro e e dalla straordinaria consistenza il latte d'avena è perfetto con il caffè, è più denso rispetto al latte animale e se unito ad una tazzina di espresso, il cappuccino che ne risulterà sarà particolarmente cremoso. Se siete di quelli che al mattino amano cominciare la giornata con un cappuccino fatto in casa, il latte di avena è perfetto per un risultato denso e corposo. Il latte d'avena oltre ad essere ottimo se abbinato al caffè, ha molti meno grassi rispetto al latte vaccino, e tante proprietà benefiche per il nostro corpo.

L'avena è un cereale e di conseguenza ha un alto contenuto di fibre, che migliorano e facilitano la digestione, inoltre, gli antiossidanti presenti rallentano l'invecchiamento delle cellule. Inoltre, e questo farà molto piacere a chi è attento alla linea, il latte di avena contiene pochissime calorie e zero colesterolo (essendo di origine vegetale). Inoltre, è ricco di acido folico, ed è molto consigliato alle donne in gravidanza, l'acido folico è importantissimo per la produzione dei globuli rossi.

Il latte d'avena è ottimo in abbinamento al caffè, ma ci sono tanti altri tipi di latte vegetale altrettanto buoni. Qual è il tuo preferito? Scopri tutti i tipi di latte vegetale abbinati al caffè.