Videoricette

Il salame di cioccolato al caffè: una ricetta pratica e veloce

Salame al cioccolato e caffè, il dolce adatto a tutti i palati

Il salame al cioccolato è un sempreverde del dolce casalingo.
Nel cabaret delle feste, ai pranzi come dessert, o tra i cibi da scampagnata, è sempre molto apprezzato. Inoltre, è semplicissimo da preparare e quando arriva a tavola fa sempre scena...Cosa succede quando questo dolce buonissimo incontra il gusto del caffè? Scopriamolo insieme!

Il nome deriva dalla forma che si dà all'impasto, a salsicciotto appunto. Per i perfezionisti si completa - prima di servirlo - con zucchero a velo e spago, per legarlo proprio come un salame. In più, per un effetto ancora più scenografico lo si può presentare su un tagliere di legno.

Ecco gli ingredienti del salame al cioccolato e caffè

  • 250 g di cioccolato fondente

  • 150 g di biscotti secchi sbriciolati

  • 75 g di zucchero a velo

  • 30 g di burro morbido

  • 20 g di granella di pistacchio

  • 10 g di cacao amaro

  • 70 ml di Caffè Borbone miscela Decisa


Prima di passare alla ricetta vi sveliamo alcuni segreti che si celano dietro la ricetta del salame di cioccolato al caffè, al fine di ottenere un dolce perfetto non solo nell'aspetto.

  • È molto importante che i biscotti siano secchi, altrimenti l'eccesso di burro renderebbe l'impasto pesante e poco gradevole. Il cioccolato da utilizzare è quello amaro, che non va mai sostituito con il cacao, in modo da non alterare le giuste proporzioni, e soprattutto la consistenza.

  • Un altro piccolo segreto è quello di spezzare i biscotti in maniera grossolana, così da donare croccantezza del dolce e simulare i pezzetti di grasso presenti normalmente nel salame.

  • Raffreddare il salame di cioccolato in frigorifero per 2 ore e tirarlo fuori almeno due minuti prima di servirlo.


Quanto conta il caffè in questa ricetta?

Il caffè esalta odore e sapore del cioccolato, insieme danno vita ad un connubio perfetto, per questo la scelta del caffè è fondamentale. Caffè Borbone miscela Decisa dona al dessert il giusto equilibrio tra intensità e aroma.

[av_image src='https://www.caffeborbone.it/wp-content/uploads/2018/05/macinato-250g-miscela-decisa.png' attachment='14154' attachment_size='full' align='center' styling='' hover='' link='' target='' caption='' font_size='' appearance='' overlay_opacity='0.4' overlay_color='#000000' overlay_text_color='#ffffff' copyright='' animation='no-animation' av_uid='av-36q45o' id='' custom_class='' admin_preview_bg=''][/av_image]

Un ultimo segreto...
Si può arricchire l'impasto con frutta secca, granella di pistacchio o con canditi.

Sei curioso di conoscere il procedimento del salame al cioccolato e caffè?
Guarda il nostro video