Videoricette

Caffè Viennese: la ricetta per farlo in casa

Il caffè Viennese è una deliziosa variante al classico caffè espresso che potete gustare da soli o in compagnia in un tranquillo pomeriggio, oppure per stupire gli ospiti dopo pranzo o cena.

Quando parliamo di caffè Viennese tuttavia è facile confondersi con quelle che sono le caffetterie a Vienna, una vera e propria istituzione locale, ambienti confortevoli e allo stesso tempo eleganti dove trascorrere i pomeriggi da soli o in compagnia.

Il caffè viennese di cui parliamo oggi invece è un piacere per i sensi, un connubio di aromi fatti da ingredienti semplici che si sposano perfettamente tra loro!

Vediamo dunque come realizzare il caffè viennese in casa, che di certo diventerà il vostro preferito... subito dopo il classico espresso Caffè Borbone!



Ricetta del caffè viennese



Ingredienti per 2 tazzine





Come fare il caffè viennese




  • Prendete 50 ml di panna fresca e a bagnomaria scioglieteci il cioccolato fondente dentro.

  • Montate il resto della panna fresca.

  • Preparate il caffè con moka o espresso e incorporatelo al cioccolato aggiungendo lo zucchero a proprio piacimento.

  • Aggiungete sopra la panna montata e decorate con cacao o scaglie di cioccolato.



Se volete una simpatica variante del caffè viennese potete seguire lo stesso procedimento e aggiungere anche un cucchiaio a tazzina di liquore al caffè. Questa variante può essere magari l'ideale se decidete di servire il caffè viennese dopo cena.