Segreti di Caffè

Si può bere caffè al ginseng durante l'allattamento?

Il caffè al ginseng è una bevanda che unisce le proprietà e l'aroma del caffè a quelle del ginseng, una radice salutare e dal retrogusto un po' piccante. Il caffè al ginseng è una bevanda energizzante ed antistress, ma si può bere il caffè al ginseng durante l'allattamento?



I ginsenosidi contenuti nella radice di ginseng sono fitochimici che ovviamente passano per il latte materno se una donna che allatta assume caffè al ginseng e, di conseguenza, arrivano al neonato.



Il fatto che un prodotto sia naturale non significa che sia per forza sicuro per una donna che allatta e per il suo bambino, quindi vediamo quali sono le conseguenze del caffè al ginseng durante l'allattamento.



Caffè al ginseng e allattamento



I principi attivi del ginseng hanno effetti estrogenici, sono praticamente fitoestrogeni che se assunti in grosse quantità possono essere dannosi per una donna che allatta o in gravidanza. I ginsenosidi possono contrastare la quantità e la qualità del latte materno.



In verità non ci sono studi ufficiali a questo proposito, la cosa sicura è che un caffè al ginseng al giorno si può bere anche durante l'allattamento e l'importante è non esagerare.



È consigliabile bere caffè al ginseng durante l'allattamento per la prima colazione; questa bevanda, come accennato, ha un buon effetto energizzante ed antistress e che aiuta ad avere la giusta carica per affrontare una nuova giornata. Il periodo dell'allattamento è particolarmente delicato per una donna, toglie parecchie energie soprattutto perché non si riesce ad avere un buon sonno ristoratore che viene interrotto più volte durante la notte per via delle poppate.



Di conseguenza, un buon caffè al ginseng può fare solo bene anche durante il periodo dell'allattamento anche perché come ogni cosa buona va comunque assunta sempre con moderazione.



SCOPRI IL CAFFE' AL GINSENG CAFFE' BORBONE