Segreti di caffè

Come riciclare il pandoro: la sbriciolata con crema al caffè

Durante le festività natalizie, il pandoro è uno dei dolci più amati e presenti sulle tavole italiane. Che lo si inzuppi nel cappuccino al mattino, che lo si assapori dopo un pranzo abbondante o che lo si condivida con i cari durante una serata di relax con cioccolata calda, il pandoro è sempre protagonista. Tuttavia, spesso ne riceviamo o ne acquistiamo più di quanto riusciremo a mangiarne. Così, una volta finite le feste e con il ritorno alla routine, il pandoro avanzato rischia di restare dimenticato in dispensa. Ma perché non sfruttarlo per creare un dolce goloso? Perfetto per un pranzo domenicale con gli amici o come dolce da portare in un classico pranzo di famiglia, il pandoro avanzato può essere la base per tante ricette sfiziose. Oggi vi proponiamo una sbriciolata di pandoro con crema al caffè: un dolce semplice, veloce e capace di conquistare anche i palati più esigenti.

Ingredienti per la sbriciolata di pandoro con crema al caffè

  • 50 g di gocce di cioccolato

  • Cacao amaro per decorare

Come preparare la sbriciolata di pandoro

Per preparare la base devi sbriciolare il pandoro con le mani o con un mixer, fino ad ottenere una consistenza granulosa. Metà del composto ti servirà come base della torta, mentre l’altra metà per la copertura. Per preparare la crema al caffè devi unire, in una ciotola, il mascarpone con lo zucchero a velo, e una volta ottenuta una crema liscia, aggiungi il caffè freddo. Monta la panna a neve e uniscila delicatamente al composto di mascarpone e caffè, con movimenti dal basso verso l’alto. Per assemblare la torta disponi metà della base di pandoro sul fondo di uno stampo foderato con carta forno, versa la crema al caffè sopra lo strato di pandoro, livellandola con una spatola e aggiungere le gocce di cioccolato. Ricopri con l’altra parte di pandoro, distribuendola in modo uniforme. Metti la torta in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servirla. 

Come conservare la torta sbriciolata di pandoro?

Puoi conservare la sbriciolata di pandoro in frigorifero per 3-4 giorni, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Se non hai una macchina espresso a cialde puoi usare il macinato, per dare un tocco più intenso alla tua torta, ti consigliamo la “miscela decisa” di Caffè Borbone, che grazie all’utilizzo del sacchetto dotato di valvola salvaroma, garantisce  alla tua crema al caffè la sua massima fragranza.