Segreti di caffè

Il caffè Leccese: qual è la sua storia e come si prepara

Se ti trovi a Lecce o hai la fortuna di assaggiare il caffè leccese, devi sapere che si tratta di uno dei tesori più amati e tradizionali della cucina salentina. Questo caffè non è solo una bevanda, ma un vero e proprio rito sociale. Nei bar e nelle caffetterie, ci si ritrova per sorseggiare un caffè in compagnia. Ma cosa si nasconde dietro questa iconica bevanda e come si prepara?

La storia del caffè leccese

Tante sono le leggende sull'origine del caffè leccese, ma la più credibile sostiene che la bevanda simbolo di Lecce tragga ispirazione da un caffè con ghiaccio molto in voga a Valencia agli inizi del 600 ed ancora oggi molto apprezzato: il Cafè del Tiempo, servito con una fetta di limone o arancia. È certo che ad Otranto, agli inizi dell'Ottocento, si beveva il caffè caldo con ghiaccio e una buccia di limone verde o, in alternativa, con la menta. Con il tempo, l'abitudine di aggiungere la scorza di limone si perse, sostituita dal latte di mandorla. 

Antonio Quarta e l'icona del caffè leccese

L'invenzione del caffè leccese, così come lo conosciamo oggi, è spesso attribuita ad Antonio Quarta, un abile barista che gestiva un bar nel centro di Lecce negli anni '40. In un'epoca in cui frigoriferi e surgelatori non erano comuni, Quarta si trovò ad essere l'unico distributore di ghiaccio in città. Utilizzando gli avanzi di ghiaccio, creò una bevanda innovativa mescolando caffè caldo con ghiaccio e aggiungendo il latte di mandorla locale per ottenere un gusto unico e rinfrescante.

Vuoi portare l'esperienza del caffè leccese a casa tua? Ecco come prepararlo

Ingredienti: 

  • Cubetti di ghiaccio

  • 40g di sciroppo di latte di mandorla

  • 1 tazzina di caffè 

 

Procedimento:

Prepara il caffè con la tua Didì Borbone, metti il latte di mandorla nel bicchiere e aggiungi i cubetti di ghiaccio, versa il caffè sul latte e il ghiaccio e mescola delicatamente con un cucchiaino.

Per un’esperienza perfetta: scegli miscele di caffè forti e dal gusto intenso per creare un contrasto perfetto con il latte di mandorla. Noi ti consigliamo la Miscela Rossa di Caffè Borbone, ma puoi sperimentare con quella che più ti piace!