Segreti di caffè

Come tostare nel modo giusto il caffè a casa

Utilizzare cialde o capsule, oltre a garantire un ottimo caffè, è comodo ed immediato. Ma vuoi mettere la soddisfazione di tostare il caffè a casa e prepararti la miscela da solo?
Anche se gli italiani sono sempre più rapiti dalla praticità e qualità che offre il caffè porzionato, il mercato della vendita al dettaglio del caffè in grani negli ultimi anni è in crescita, in linea con la tendenza che vede i consumatori sempre più attenti e curiosi alla materia prima e ai processi di lavorazione. Seguire di persona l’evoluzione del chicco, fino alla tazzina nasconde un fascino innegabile, e poter assistere a questo spettacolo a casa propria non ha prezzo. La tostatura è un processo fondamentale per conferire ai chicchi l’aspetto che conosciamo, inoltre incide sul profilo aromatico e sul gusto.

 

Cos’è la tostatura?

I chicchi di caffè, se crudi, non hanno odore o sapore definiti e ricavarne una bevanda dal sapore così intenso sarebbe impossibile; è solo grazie alla tostatura, quindi portandoli ad alte temperature, che questi si “tostano” e cominciano a sviluppare il loro tipico aroma. Durante la tostatura i chicchi perdono di peso, aumentano la loro grandezza e le molecole al loro interno si trasformano e sviluppano delle fasce aromatiche che in principio non erano presenti. La tostatura è quindi indispensabile se si vuol dare al caffè il sapore e il profumo che lo caratterizza.

 

Tostare il caffè in casa è molto semplice

Disponi i chicchi su una teglia, in un solo strato e senza che si accavallino, e riscaldare il proprio forno ad una temperatura di circa 220-230 gradi. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, infornare. Il tempo che i chicchi necessitano per una tostatura ottimale va dai 15 ai 20 minuti, in media.

I grani di caffè in forno subiscono una vera trasformazione passando dal colore verde o rosso ad uno marrone scuro, sempre più intenso col passare dei secondi. Questo cambiamento cromatico, oltre al profumo che sentirete, è il segnale che dentro di sé il chicco ha esaltato tutto il suo sapore. 

Una volta terminato il tempo in forno, potete togliere la teglia e lasciar raffreddare. Adesso non vi resta che conservare i chicchi in un luogo fresco e asciutto, e macinarli al momento ogni volta che volete preparare un caffè.

In base alla durata della tostatura si otterrà un sapore più o meno intenso.
Scopri la tostatura che più ti piace variando i tempi di cottura.