Segreti di caffè

Come si prepara il caffè americano?

Sai cos’è esattamente il vero caffè americano? E soprattutto, sai come si prepara a regola d’arte? Il caffè americano, potrebbe sembrare alquanto affine al nostro caro caffè espresso, ma non è affatto così. In realtà, le differenze ci sono eccome e noi oggi vogliamo svelarti tutto quello che c’è da sapere sulla bevanda americana protagonista indiscussa dei film e delle serie tv d’oltreoceano. Ci hai fatto caso? Gli attori americani hanno sempre una tazza di caffè americano fumante tra le mani o in giro per casa. E sì, hai capito bene: tazza di caffè, non tazzina. Il caffè americano è lungo, lunghissimo. È una bevanda cult da sorseggiare lentamente quando hai bisogno di concentrarti, ma anche di rilassarti, meditando in tranquillità. Attenzione, però. Sei proprio sicuro di sapere come si prepara il vero caffè americano?

 

Caffè Americano: miscela e dosaggio

Molti pensano che il caffè americano sia una sorta di espresso allungato con l’acqua, ma non affatto così. Intanto, il caffè americano non si prepara con la stessa miscela dell’espresso. Si tende infatti a preferire una miscela più leggera e soprattutto aromatica. Ma cosa trasforma un caffè, in un caffè americano? L’acqua. Preferibilmente minerale, leggera, povera di cloro in modo da non rendere sgradevole il risultato finale. Inoltre, per preparare un perfetto caffè americano, è fondamentale utilizzare acqua non bollente, ma ad una temperatura di 94°C. Proprio per evitare di rovinare l’aroma del caffè. Per preparare correttamente il caffè americano, è necessario rispettare il dosaggio consigliato dagli esperti: 5-7 grammi di caffè, per 100 ml di acqua. Facile, no? Il caffè americano è inoltre povero di calorie, parliamo di 2 kcal per 100 ml di bevanda. Ovviamente, non considerando lo zucchero che deciderai di aggiungere subito dopo.

 

Qual è la macchina giusta per preparare un caffè americano?

Hai mai preparato il caffè americano a casa tua? La prima cosa che dovresti sapere è che non si utilizza la moka. Ci si avvale, infatti, della tecnica della filtrazione, quindi l’acqua scende dall’alto, direttamente sulla miscela. Per preparare il caffè americano in casa, potresti utilizzare l’apposita macchina, oppure la cosiddetta french press. Macchine ormai comuni e facili da trovare. Con prezzi e dimensioni assolutamente gestibili. Paese che vai, caffè che trovi. Il caffè resta un momento legato ai ricordi e alla tradizione. Che sia lungo, corto o macchiato, l’importante è che sia sempre un piacere.