Segreti di Caffè

Caffè Verde: cos'è? Quali sono le sue proprietà?

Il caffè verde è una delle ultime mode in quanto a "rimedi per perdere peso... Ma sarà vero che il caffè verde fa dimagrire? Prima di rispondere a questa domanda vediamo di fare chiarezza su questo prodotto, andandone ad analizzare tutte le proprietà e i benefici che ne derivano.



Cos'è il caffè verde?



Prima di tutto cerchiamo di capire cosa andiamo ad "ingerire". Forse molte persone già sanno cos'è il caffè verde, altre invece possono pensare sia lo strano risultato di qualche trattamento chimico.

In realtà il caffè verde non è altro che il classico caffè, prima del processo di torrefazione, infatti per chi non lo sapesse, i chicchi di caffè originariamente sono proprio di colore verde.

Ovviamente con questo non vogliamo dire che il caffè verde si differenzia dal nero solo per il colore, infatti sono molte le differenze tra le due varietà.



Proprietà e benefici del caffè verde



Passiamo adesso ad analizzare tutte le proprietà del caffè verde, andando a vedere quali sono i benefici sul nostro organismo.

Il caffè verde contiene meno caffeina del caffè nero, ma essendo questa legata all'acido clorogenico (un antiossidante), viene assorbita dal nostro organismo più lentamente prolungandone l'effetto.

Il caffè verde è anche ricco di polifenoli, vitamine e sali minerali.

Tra i benefici principali che vengono attribuiti all'assunzione di caffè verde troviamo:




  • Potente azione antinfiammatoria e antiossidante

  • Controllo dei livelli di glicemia

  • Riduzione dell'assorbimento dei grassi grazie alla presenza di metilxantine



Il caffè verde fa dimagrire?



Viste le proprietà che riducono l'assorbimento dei grassi si direbbe di sì, eppure non è esattamente così...

Il caffè verde non può essere utilizzato per dimagrire in quanto da solo non fa molto. Se abbinato ad una dieta equilibrata può favorire la perdita di peso.

A tal proposito è necessario specificare che i dati sul caffè verde e il relativo controllo del peso sono stati analizzati dall'Efsa (L'Autorità Europea per la sicurezza alimentare) che non li ha ritenuti validi per attribuire al caffè verde tale proprietà.



Insomma se si vuole perdere o controllare il proprio peso non ci sono scorciatoie, è necessario seguire un'alimentazione equilibrata abbinata ad una regolare attività sportiva.

Ciò però non ci impedisce di assumere lo stesso il caffè verde per i suoi benefici.