Segreti di Caffè

Bere il tè contro il raffreddore

Con la fine della bella stagione si abbassano le temperature e così arrivano i primi malanni. Possiamo curare il raffreddore con rimedi naturali come tisane calde ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo e il tè contro il raffreddore è davvero uno dei rimedi migliori che possiamo arricchire con l'aggiunta di erbe e spezie curative.



Il tè alle erbe è utile anche per prevenire i malanni di stagione e in alcuni casi rafforzare il nostro sistema immunitario. Vediamo come e quanto può essere efficace il tè contro il raffreddore prendendo ad esempio diverse tisane a base di tè.



8 tipi di tè contro il raffreddore



Tè allo zenzero



Questa tisana contro il raffreddore si prepara con il tè nero, due chiodi di garofano e zenzero fresco grattugiato. Tutti questi ingredienti vanno messi in mezzo litro d'acqua che deve arrivare all'ebollizione, sarebbe meglio lasciare sobbollire il tutto per almeno dieci minuti. Appena sarà tiepido si potrà bere dopo averlo filtrato. Si può aggiungere anche del succo di limone.



Tè contro il raffreddore alla cannella



Contro il mal di gola e le congestioni la cannella è un ottimo rimedio. Dopo aver preparato il tè basta aggiungere in infusione un pizzico di cannella in polvere e due cucchiaini di miele. Oltre ai benefici della cannella godrete anche del profumo rilassante che rilascerà.



Tè alla melissa



La melissa ha proprietà emollienti e calmanti, perfetta quando si ha una congestione alle vie respiratorie ed è davvero perfetta per rafforzare le difese immunitarie. In una tazza di acqua bollente basta mettere un cucchiaio di echinacea essiccata e una bustina di tè. Si può dolcificare a piacere.



Melissa e tè contro il raffreddore



La melissa è un toccasana in caso di raffreddore con la presenza di qualche decimo di febbre, infatti, questa pianta officinale, stimola la sudorazione ed elimina le tossine. In una tazza di acqua bollente si può mettere in infusione per 5 minuti una bustina di tè verde e un cucchiaio di melissa essiccata.



Tè alla rosa canina



Questa pianta è ricca di vitamina C, quindi questo tè contro il raffreddore è l'ideale e può essere arricchito anche con il succo di limone, per alleviare le infezioni, e un cucchiaino di miele.



Tè con il tiglio



Questo tè contro il raffreddore è davvero gustoso, basterà preparare una tazza del vostro tè preferito e dolcificarlo con un cucchiaio di miele di tiglio che ha proprietà antinfiammatorie, quindi ottimo anche in caso di mal di gola.



Eucalipto, salvia e tè contro l'influenza



L'eucalipto è ottimo per liberare le vie respiratorie e può essere facilmente abbinato ad altre piante come, appunto, la salvia. Basta un cucchiaino di salvia essiccata in una tazza di acqua calda, aggiungere una bustina di tè e lasciare in infusione per 8- 10 minuti, filtrare e sorseggiare. Questo tè è però sconsigliato in caso di ipertensione.



Limone, miele e tè contro il raffreddore



Tè nero, succo di limone e un cucchiaino di miele sono un toccasana contro il raffreddore e la faringite.





SCOPRI IL Tè CAFFE' BORBONE