Segreti di caffè

Battute sul caffè. Le frasi più simpatiche di sempre

Il tempo dedicato al caffè è sempre tempo ben speso, mette allegria e, per questo, ha ispirato e continua ad ispirare battute folgoranti per sorridere insieme.
Battute divertenti sul caffè, quante te ne vengono in mente? Ne sono state fatte tantissime e molte di loro da voci autorevoli. Citazioni ed aforismi divertenti, per celebrare con allegria la bevanda nazionale italiana per eccellenza. E se poi il caffè ti fa pensare subito a Napoli, ecco che umorismo e buonumore sono subito di casa.  

Umorismo al caffè

Hai un amico caffeinomane che festeggia il compleanno? Niente di più divertente che dedicargli qualcosa che parli del caffè con allegria. “Non bevo mai caffè dopo pranzo. Ho scoperto che mi tiene sveglio nel pomeriggio”. A pronunciare queste parole fu Ronald Regan e le troviamo perfette per chi, oltre alla passione per il caffè, ha anche quello della siesta dopo pranzo. Sei d’accordo? E poi ci sarebbero una serie di battute taglienti, come quella pronunciata da Agatha Chriestie: “Il caffè in Inghilterra ha sempre il sapore di un esperimento chimico”. Evitiamo di fare commenti sul caffè degli altri e torniamo simpaticamente a Napoli. 

Battute napoletane sul caffè

“Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai che resuscito come Lazzaro”. Questa la disse Peppino De Filippo e, per non farci mancare nulla, abbiamo scomodato anche il suo degno compare Totò: “Prendo tre caffè alla volta per risparmiare due mance”. Ironico, a tratti cinico, il principe De Curtis. Ma ci non sarebbe due senza tre ed ecco che, sul caffè, si è espresso anche il compianto Massimo Troisi, con la sua proverbiale ironia malinconica. “Il massimo della solitudine è la macchinetta del caffè per una sola persona”. 


Bere una tazza di caffè può essere un momento di pausa e di riflessione personale, ma anche un momento da condividere con altre persone. “Ci vediamo per un caffè?”, quante volte l’hai detto nella vita? Non a caso ci pensa lui, Luciano De Crescenzo, il filosofo che ci racconta la vita con allegria, caffè compreso. “Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè all’umanità”. Allegria e altruismo, è proprio vero che il caffè fa bene, ai sensi e anche all’anima.