Videoricette

Olio al caffè per "condire" il tuo Natale

olio al caffè

Manca ormai pochissimo al Natale... hai già pensato a cosa portare in tavola per le feste più attese ed amate dell'anno? Un periodo unico, all'insegna di giornate intense, da vivere in famiglia e tra amici, costellato da pranzi e cenoni traboccanti di prelibatezze, tutte da assaporare. Il momento giusto, per abbinare a piatti della tradizione, ormai collaudati, qualche specialità gourmet, facilmente realizzabile. Parola d'ordine: sperimentare, magari, aggiungendo a dei "classici" della nostra cucina, un'autentica nota aromatica. Un esempio? Condire con profumatissimo olio al caffè "home made" le pietanze più disparate. L'effetto wow sarà assicurato... provare per credere!

Prepararlo da sé, usando soltanto due ingredienti, che tutti solitamente abbiamo in casa, è davvero semplice e veloce e non richiede affatto competenze da chef stellati. Basterà, infatti, procurarsi un buon olio extravergine d'oliva e del Caffè Borbone della miscela che si preferisce, che andrà macinato fine fine, così da renderlo quasi impalpabile. Per quanto riguarda le dosi, serviranno, per ogni 100 ml di olio, circa 10 grammi di caffè polverizzato.

Il primo step, consiste nel versare l'olio in un pentolino, per poi portarlo ai fornelli e fargli raggiungere i 50 gradi di temperatura. In questa fase, servirà non distrarsi: l'olio potrebbe bruciarsi e mandare in fumo il prezioso condimento. Il passaggio successivo, prevede l'"unione" col caffè. Amalgamare bene il tutto con un cucchiaio, versare in una bottiglia di vetro, tappare ermeticamente e far riposare al buio per almeno un giorno. Al momento opportuno, tirare fuori il recipiente, filtrare... et voilà, l'olio aromatizzato al caffè è servito, pronto da portare in tavola per condire, non solo a Natale: crudité "alternative", piatti di pasta, ma soprattutto, secondi a base di carne o pesce. Un'idea "fai da te", facile e ad effetto che, di sicuro, renderà i menu delle Feste, speciali, profumati e, a dir poco, stuzzicanti.