Segreti di Caffè

Tutte le proprietà e i benefici del tè

Ufficialmente il non è stato riconosciuto per alcun tipo di terapia, eppure i suoi benefici sono innumerevoli.

Diverse sono le proprietà benefiche del tè sul nostro organismo, molte delle quali sono state anche riconosciute scientificamente. Certo al mondo esistono numerose varietà di tè che presentano proprietà comuni e altre differenti a seconda della tipologia, quindi per andare ad analizzare i benefici del tè è necessario tenere presente anche questo aspetto.

Ad esempio al tè in generale vengono attribuite delle proprietà antivirali, antiossidanti e di prevenzione dei tumori che in realtà sono caratteristiche che troviamo principalmente nel tè verde; mentre altre come l'azione astringente e stimolante del sistema nervoso sono tipiche del tè nero.

Andiamo adesso ad analizzare tutte le proprietà del tè e i benefici sulla salute, facendo anche una distinzione tra le diverse varietà.



Cosa contiene il tè



Prima di vedere quali effetti ha il tè sulla nostra salute cerchiamo di capire la sua composizione:




  • Caffeina: sì il tè contiene caffeina che però viene erroneamente detta teina.

  • Flavonoidi: potenti antiossidanti utili per fegato, sistema immunitario e capillari.

  • Polifenoli: dalle proprietà antiossidanti, anticancerogene, antinfiammatorie, antibatteriche.

  • Vitamine del gruppo B

  • Minerali

  • Saponine

  • Tannini

  • Teatina



I benefici del tè sulla salute



Abbiamo già accennato ad alcune proprietà del tè, alcune presenti nel tè nero, altre nel tè verde. Andiamo adesso a vedere nel dettaglio tutti i benefici che ogni singola tipologia di tè può apportare alla nostra salute e al nostro organismo.



Proprietà del tè nero



Come abbiamo anticipato le principali azioni del tè nero sulla nostra salute sono astringente e stimolante del sistema nervoso. Ma le proprietà del tè nero non sono solo queste, infatti questo apporta un benessere generale alla salute, tanto che in alcuni paesi viene consumato regolarmente alternandolo con l'acqua quotidianamente.

Il tè nero contiene teofillina, una sostanza che gioca particolarmente alla respirazione ; la teobromina, presente anche nel cacao, ha effetti benefici sul cuore e sul sistema nervoso.



Proprietà del tè verde



Come suddetto il tè verde viene elogiato per le sue proprietà antivirali, antiossidanti e di prevenzione dei tumori. Ma non finisce qui, protegge il sistema cardiovascolare grazie all' ECGC, sostanza che riduce il livello dei trigliceridi e del colesterolo cattivo.

Il tè verde migliora la flora batterica intestinale e aiuta a bruciare i grassi nonché, se bevuto a digiuno riduce la fame.



Proprietà del tè rosso



Il tè rosso a differenza delle altre varietà di tè non proviene dalla Camellia Sinensis. Di conseguenza presenta alcune proprietà diverse, anche perché non contiene teina. Dalle popolazioni sudafricane viene utilizzato per migliorare il sonno e come integratore alimentare.

Contiene numerosi antiossidanti e minerali e per tale ragione gli vengono attribuite le seguenti proprietà:




  • Antiossidanti

  • Distensive per il sistema nervoso

  • Lenitive per il cuore

  • Protettive per il DNA



Ovviamente sappiamo bene che esistono altre varietà di tè come quello giallo, bianco e oolong, tuttavia queste tipologie presentano le stesse proprietà "generiche" che abbiamo menzionato in precedenza.