Segreti di Caffè

Il caffè nella musica: da Frank Sinatra a Pino Daniele

caffè



Secondo Fabrizio De André, "Pure in carcere 'o sanno fa", come amava ripetere nella celebre "Don Raffaè" C'è poi chi, come Fiorella Mannoia, ammazza il tempo bevendolo... nero e bollente e chi, ne consuma in quantità per tenersi sveglio, come raccontato da Alex Britti. Una cosa è certa, di brani dedicati al caffè, o che ne fanno riferimento, se ne contano davvero tanti e portano la firma non solo di grandi artisti di casa nostra.

Della bevanda più conosciuta ed amata al mondo, hanno cantato, infatti, anche star del calibro di Frank Sinatra in "The Coffee song", del premio Nobel Bob Dylan in "One more cup of coffee", Prince in "Starfish and coffee" ed Ella Fitzgerald in "Black coffee". E, andando indietro nel tempo, non si può non citare la "Cantata del caffè" di Johann Sebastian Bach, che scrisse un'intera opera con protagonista una ragazza appassionata della bevanda, come lo stesso compositore e musicista tedesco, ostacolata in tutti i modi dal padre, proprio per questo motivo.

Un interminabile giro del mondo in musica ispirato al caffè che, tornando in Italia, può vantare numerosi interpreti di spicco, come il compianto Pino Daniele, il quale, nel brano "Na tazzulella 'e cafè", utilizza la bevanda, come insolito mezzo di "denuncia": "... Na' tazzulella e' cafè acconcia a vocca a chi nun po'
Sapè. E nui tirammo annanz che rulore e' panze
E invece e c'aiutà c'abboffano e' cafè...".

In "'A tazza 'e cafè", invece, canzone partenopea interpretata, tra gli altri, da Roberto Murolo e Massimo Ranieri, la bevanda è usata come termine di paragone con una donna, una certa Brigida, cassiera in un bar, affascinante, ma piuttosto scontrosa: "Ma cu sti mode, oje Bríggeta, Tazza 'e café parite: Sotto tenite 'o zzuccaro, E 'ncoppa, amara site... Ma i' tanto ch'aggi"a vutá, E tanto ch'aggi"a girá... Ca 'o ddoce 'e sott"a tazza, Fin'a 'mmocca mm'ha da arrivá!..."

Tirando le somme, pare dunque che, oltre ad essere la bevanda più nota e bevuta al mondo, il caffè sia anche uno dei protagonisti preferiti dagli autori di canzoni, specie a Napoli, città d'origine di Caffè Borbone e dell'espresso napoletano, anch'esso conosciuto e apprezzato... in the world!