Segreti di caffè

Giornata internazionale del sonno: melatonina e camomilla per dormire. Quali sono gli effetti sul sonno

Il 18 marzo si festeggia "La giornata internazionale del sonno", lo sapevi? Visto che ci piace approfondire, fornendo informazioni e consigli che, ci auguriamo, possano tornarti utili, eccoci anche stavolta con un po' di notizie dedicate al dormire bene. Sei pronto a regalarti lunghi sonni beati? Prenditi qualche minuto per leggere tutto con calma, dormire bene è un tassello fondamentale per uno stato psicofisico ottimale.

 

Melatonina e camomilla, gli effetti sul sonno

 

Lo sapevi che esiste anche la melatonina endogena? Si tratta di melatonina naturalmente prodotta dall'organismo umano. Per essere più precisi, la melatonina è un ormone liposolubile e idrosolubile, prodotto dall'epifisi, ovvero una piccola ghiandola endocrina presente nel nostro cervello.

Quindi la melatonina cosa fa? È, a tutti gli effetti, un regolatore del ciclo sonno-veglia: attraverso la sua produzione durante le ore serali, l'epifisi inizia a stimolare il tipico senso di addormentamento che inizia a farsi sentire dall'ora del tramonto. Diciamo che in alcune circostanze, per esempio ansia, stress, jet-lag, questa normale produzione può alterarsi e c'è bisogno di un aiuto dall'esterno.

Anche la camomilla viene da sempre associata al senso di rilassamento, possiede infatti un effetto distensivo e antispasmodico e si rivela un ottimo alleato nelle tanto temute situazioni di ansia, stanchezza, nervosismo, difficoltà nella digestione, ma anche in caso di dolori mestruali e crampi intestinali. Ed anche la camomilla si rivela utile prima di un buon sonno notturno.

 

E se melatonina e camomilla fossero combinate tra loro? 

Più benefici a favore di uno dei principali problemi moderni: il sonno disturbato e addirittura l'insonnia. Ti stiamo parlando di una tisana combinata, camomilla e melatonina calibrate e studiate apposta per aiutare a agevolare il sonno.

 

Hai mai provato la tisana "Camomilla e Melatonina" proposta da Caffè Borbone? 

La trovi nella gamma "Nuove Emozioni di Gusto", all'interno della linea natura. È disponibile come infuso in cialda, utilizzando la comoda Didì Borbone, ed in versione solubile in capsula.