Segreti di caffè

Ginseng: come fare il pieno di energia in estate

L'estate è arrivata con il suo caldo torrido e le giornate lunghe e afose. Spesso ci si sente spossati, senza energie e con la voglia di fare crollata a terra come un castello di sabbia. Ma non temere, c'è un alleato naturale che può aiutarti a combattere il caldo e a ritrovare vitalità: il ginseng! Questa radice miracolosa non solo ti darà una sferzata di energia, ma ti aiuterà anche a mantenere la mente lucida e concentrata.

Cos'è il ginseng e quali sono i suoi benefici?

Il ginseng è una radice utilizzata da secoli nella medicina tradizionale cinese per le sue proprietà toniche, rinvigorenti e adattogene, cioè capaci di gestire lo stress. Inoltre, il ginseng migliora la concentrazione, regola la temperatura corporea e sostiene il sistema immunitario. Oltre a un buon livello di vitamine, olio essenziale e polisaccaridi (panaxani), il ginseng contiene ginsenosidi o panaxosidi (glicosidi steroidei e saponine triterpeniche) e gintonina (frazione di una glicoproteina).

Come il ginseng aiuta a combattere il caldo?

Nell’antichità, il ginseng era considerato una pianta capace di migliorare o risolvere qualsiasi tipo di disturbo, infatti aiuta a combattere il caldo in diversi modi:

  • Aumenta l'energia e riduce la stanchezza: migliorando la resistenza allo stress. Questo è particolarmente importante durante l'estate, quando il caldo può portare a spossamento e affaticamento.

  • Migliora la concentrazione, la memoria e le funzioni cognitive: molto utile per chi deve lavorare o studiare anche durante i mesi estivi.

  • Regola la temperatura corporea: favorisce la sudorazione e la dispersione del calore, un toccasana per chi soffre di caldo eccessivo o di colpi di calore.

  • Rafforza il sistema immunitario: rende l'organismo più resistente alle infezioni e alle malattie, particolarmente importante in estate, quando il sistema immunitario può essere indebolito dal caldo e dallo stress.

Come assumere il ginseng?

Il ginseng può essere assunto in diverse forme:

  • Radice essiccata: macinata e assunta sotto forma di polvere o infusa per preparare un tè.

  • Integratori: esistono in commercio numerosi integratori di ginseng in capsule, compresse o gocce.

  • Caffè al ginseng: una bevanda gustosa e rinfrescante che combina i benefici del ginseng con quelli del caffè.

 

Il caffè al ginseng: un'esplosione di energia

Sei alla ricerca di un modo gustoso per assumere il ginseng? La tua soluzione si chiama caffè al ginseng! La bevanda combina i benefici energizzanti del caffè grazie alla caffeina con le proprietà toniche del ginseng.  Prova il caffè al ginseng di Caffè Borbone, e fai il pieno di energia per affrontare l’estate con una marcia in più.