Con l'avvicinarsi dell'estate, il desiderio di capelli più chiari e luminosi cresce. Prima dell'avvento delle moderne tecniche di colorazione, i metodi casalinghi erano la norma e ora stanno ritornando in auge. Tra i più in voga c’è sicuramente la camomilla, che tra le sue mille proprietà c’è anche quella di schiarire i capelli in modo naturale ed efficace. Grazie alla presenza di flavonoidi, come l’apigenina e la quercetina, la camomilla ha un elevato potere schiarente, motivo per cui è spesso presente in shampoo e lozioni per capelli.
Come preparare la camomilla per schiarire i capelli
Preparare uno schiarente con la camomilla è molto semplice e la sua efficacia varia da persona a persona. Questo trattamento è particolarmente indicato per chi ha capelli biondo scuro o castano chiaro e diventa più efficace con un uso regolare e frequente. Preparare un decotto di camomilla è semplice. Ecco gli ingredienti:
-
3 cucchiai di fiori di camomilla essiccati o freschi
-
1 limone
-
1 cucchiaio di aceto di mele
Procedura
Preparazione del decotto: prendi tre cucchiai di fiori di camomilla essiccati o freschi, oppure la classica bustina, e versali in un pentolino pieno d'acqua. Porta a ebollizione, poi spegni il fuoco e lascia intiepidire.
Lavaggio dei capelli: lava i capelli con uno shampoo delicato e risciacquali accuratamente per eliminare tutti i residui di prodotto.
Applicazione della camomilla: versa la camomilla sui capelli, distribuendola uniformemente sulle lunghezze e massaggiando delicatamente il cuoio capelluto. Pettina i capelli per assicurare una distribuzione uniforme.
Tempo di posa: Lascia agire la soluzione per almeno 60 minuti. Per intensificare l’effetto schiarente, asciuga i capelli al sole, poiché la luce solare potenzia il processo di schiaritura naturale.
Ripeti l’applicazione una volta a settimana per ottenere riflessi chiari e luminosi. Puoi potenziare l'effetto schiarente aggiungendo il succo di un limone e un cucchiaio di aceto di mele al decotto di camomilla.
Benefici della camomilla per i capelli
Oltre al potere schiarente la camomilla ha molti altri effetti benefici per la salute dei capelli, per esempio le proprietà lenitive della camomilla aiutano a calmare il cuoio capelluto irritato e a ridurre il prurito, fortifica le radici e contrasta la caduta dei capelli, aiuta a contrastare la formazione della forfora e svolge un’azione seboregolatrice, astringente e riequilibrante, protegge i capelli dai danni dei raggi solari, inoltre è utile in caso di dermatiti o reazioni allergiche che interessano il cuoio capelluto.
Camomilla con melatonina per conciliare il sonno
Oltre a schiarire i capelli, la camomilla offre numerosi altri benefici grazie alle sue proprietà calmanti, antispasmodiche, digestive, analgesiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Tuttavia, il suo effetto più conosciuto e importante è quello calmante sul sonno. Per chi cerca una piccola coccola della buonanotte, Caffè Borbone dedica la camomilla arricchita con un pizzico di melatonina: la ricetta perfetta per favorire il sonno e ridurre il tempo necessario per addormentarsi. Prova la Camomilla con Melatonina e scopri i nostri infusi e tisane in cialda.