Hai mai sentito parlare del caffè col limone come rimedio per l’hangover? Proprio quello di cui parla Marco Mengoni nella canzone "Due Vite", vincitrice di Sanremo 2023. Quest’affermazione ha un fondo di verità. Infatti, molti si sono chiesti cosa sia l’hangover e soprattutto cosa c’entri il caffè con il limone come rimedio. Se sei tra quelli che hanno sperimentato una serata un po' troppo movimentata, sai quanto sia importante trovare un rimedio efficace per combattere i postumi della sbornia. Ma il limone con il caffè fa davvero effetto?
Cos’è l’hangover?
L’hangover, o postumi della sbornia, è una condizione che si verifica dopo aver bevuto eccessivamente alcol. I sintomi comuni includono mal di testa, nausea, vertigini, sete intensa e sensibilità alla luce e ai rumori. Sebbene ci siano molti rimedi popolari, uno dei più discussi è proprio il caffè col limone. Il mal di testa dipende dall’allargamento dei vasi sanguigni. E l’alcol è un vasodilatatore. Sia il caffè che il limone, anche se presi separatamente, hanno un effetto benefico contro il famigerato mal di testa.
Perché il caffè col limone?
Il caffè con il limone effettivamente funziona, almeno per quanto riguarda il mal di testa. Un diffuso rimedio della nonna che pare abbia un fondamento scientifico. Merito del limone, usato spesso per generiche cefalee, ma anche del caffè che ha un effetto vasocostrittore. Il caffè è noto per le sue proprietà stimolanti grazie alla caffeina, che può aiutare a ridurre la sensazione di stanchezza e migliorare la concentrazione. Il limone, d'altro canto, è ricco di vitamina C e antiossidanti, fa bene all’organismo. Si pensa che, contenendo acido citrico, contribuisca a salificare la caffeina aumentandone il suo assorbimento a livello intestinale. Quindi, combinare questi due ingredienti potrebbe alleviare in maniera naturale il mal di testa da “hangover”.
Preparare il caffè col limone è semplice e veloce. Ecco come fare:
-
Prepara una tazza del tuo caffè espresso.
-
Spremi qualche goccia di limone nel caffè caldo e aggiungi le zeste di limone, ricche di oli essenziali.
-
Mescola bene
Quale caffè scegliere?
C’è l’imbarazzo della scelta tra i vari sistemi: cialda, capsula e moka, e tra le miscele. Per potenziare l’effetto, ti consigliamo un buon espresso napoletano ricco di caffeina. Ecco le nostre miscele: scegli quella che più ti piace!