Segreti di Caffè

Quale tè ha più teina?

La teina è un alcaloide e al contrario di quanto si pensi, ha esattamente la stessa molecola della caffè, una xantina che riduce la sonnolenza ed aumenta la concentrazione. La caffeina o la teina, che dir si voglia, si trova nel caffè, nel tè ma anche nel guaranà, nel cioccolato e in molti altri alimenti dalle proprietà benefiche per il nostro organismo. La caffeina è quindi presente in tutte le tipologie di tè anche se in diverse quantità.

Quale tè ha più teina è una domanda a cui sembra semplice rispondere, ma in ogni caso, la quantità di teina nel tè dipende da diversi fattori, non solo dalla qualità del tè.

Vediamo quindi, quale tè ha più caffeina e come può cambiare la quantità di questa sostanza in una tazza di tè.



I tè con maggiore quantità di teina



In una tazza di tè ci sono 15-70 mg di caffeina e al primo posto nella classifica dei tè con più teina ci sono sicuramente il tè nero e il te Pu'erh. Invece, molto più bassa, è la quantità di teina nel tè verde e nel tè bianco.



Come accennato però sono diversi i fattori che vanno ad influenzare la quantità di teina o caffeina in una tazza di tè e questo quindi non ci permette di fare delle valutazioni definitive.



Quali fattori influenzano la quantità di caffeina nel tè?



Temperatura di macerazione dl tè



Più alta è la temperatura di macerazione e maggiore sarà la quantità di caffeina che le foglie rilasceranno. Ad esempio la temperatura consigliata per il tè verde è di 80° mentre per il tè nero è di 100°.



Tempo di macerazione del tè



La quantità di teina lasciata nella tazza dipende dalla quantità di tempo in cui il tè viene lasciato in infusione.



Consistenza delle foglie di tè



Il tè può essere più o meno ricco di caffeina in base alle consistenza delle sue foglie. Se quest'ultime sono macinate allora la presenza di teina in una tazza di tè sarà maggiore. È da considerare anche se vengono utilizzate le foglie della pianta oppure le cime, queste infatti contengono più caffeina ma sono meno ossidate dopo l'infusione.



L'ossidazione del tè



I tè meno ossidati rilasciano meno caffeina e quindi è per questo motivo che le cime nonostante abbiano più caffeina ne rilasciano meno proprio perché meno ossidate.