Segreti di Caffè

Tisana ai frutti di bosco: proprietà e benefici

I frutti di bosco o anche detti frutti rossi, sono una fonte di benefici per il nostro organismo. Infatti hanno proprietà diuretiche ed antiossidanti; tali proprietà possiamo ottenerle anche bevendo una tisana ai frutti di bosco.



Tra i frutti rossi comunemente contenuti in una buona tisana ai frutti di bosco ci sono le more, i mirtilli rossi, ribes, lamponi, mirtilli e tutti sono ricchi di vitamine e, come accennato, di antiossidanti che ci aiutano a rinforzare il nostro organismo e a difenderci dalle malattie degenerative.



Quali sono i benefici dei frutti rossi?



Frutti di bosco e cuore



Secondo alcune ricerche condotte nel Regno Unito e negli USA, i frutti di bosco migliorano la salute del cuore soprattutto nelle donne e per favorire la protezione del cuore, secondo gli studiosi, dovremmo assumere i frutti rossi, anche sottoforma di tisana, almeno tre volte alla settimana. Inoltre i frutti di bosco sono un buon alleato contro l'ipertensione.



I frutti rossi contro l'invecchiamento



La forte concentrazione di polifenoli nei frutti di bosco permette di rallentare l'invecchiamento, infatti, queste molecole riescono ad arginare i danni causati dai radicali liberi e migliorano le capacità cognitive, migliorando la memoria, specialmente negli anziani, e prevenendo l'Alzehimer.



Tisana ai frutti di bosco per dimagrire



Le tisane ai frutti rossi aiutano, insieme ad una sana alimentazione e all'attività fisica, a perdere peso poiché permettono di bruciare più facilmente i grassi, in questo modo aiutano anche ad abbassare il colesterolo.



Mirtilli rossi contro le infezioni



Tra tutti i frutti di bosco, i mirtilli, in particolare, prevengono le infezioni specialmente quelle urinarie. La tisana ai frutti di bosco quindi aiuterebbe ad alleviare il bruciore in caso di infezioni urinarie.



Frutti rossi contro le infiammazioni



Gli antiossidanti contenuti nei frutti di bosco, in particolare nei lamponi, hanno un'azione depurativa, antinfiammatoria, rinfrescante ed aiutano anche ad accelerare la guarigione di certe ferite. Infatti è possibile applicare anche un batuffolo di cotone imbevuto nella tisana ai frutti di bosco ed applicarlo su una zona del corpo infiammata.



Frutti di bosco come fonte di acido folico



L'acido folico è una sostanza veramente importante in gravidanza, serve infatti a proteggere il bambino da eventuali problemi di sviluppo. I frutti rossi contengono quindi acido folico che dovrebbe essere assunto da chiunque poiché aiuta l'apparato cardio - vascolare e l sue funzioni.



SCOPRI LA TISANA AI FRUTTI DI BOSCO CAFFE' BORBONE