Segreti di Caffè

Il caffè contro la caduta dei capelli

Con l'arrivo dell'autunno oltre alle foglie cadono anche i capelli e questo diventa un problema, soprattutto per le donne che di una folta e sana chioma fanno punto di forza e sensualità.

Come possiamo fare per cercare di risolvere questo problema con rimedi naturali?

Si è dimostrato molto efficace il caffè contro la caduta dei capelli.

Infatti il caffè oltre ad essere un toccasana per la nostra salute sottoforma di bevanda, può essere molto utile anche se utilizzato come impacco per il nostro cuoio capelluto ed è per questo che molte linee di shampoo stanno introducendo il caffè nei loro prodotti per rinforzare i capelli ed aumentare il loro volume. Ma vediamo nello specifico come agisce il caffè contro la caduta dei capelli.



Come agisce il caffè contro la caduta dei capelli



Il caffè, grazie alla presenza di caffeina stimola i bulbi piliferi e migliora, in questo modo, la struttura del capello. La caffeina è di per sé una sostanza stimolante e in questo modo attiva anche la crescita dei nostri capelli rinforzandoli contemporaneamente.



Le proprietà della caffeina sui nostri capelli sono dimostrate anche dagli studi svolti a Berlino e Jena che dimostrano quanto il caffè riesca a stimolare i follicoli piliferi riducendo in maniera visibile la caduta dei capelli. È ovvio che possa capitare che un inizio di calvizie dipenda da problemi ormonali e in questo caso è sempre bene consultare il medico e fare uno screening tricologico in modo da escludere qualsiasi problema di salute.



Rimedi naturali e caffè contro la calvizie



Il caffè contro la calvizie è ottimo anche per chi ha i capelli molto sottili e piatti, infatti utilizzando uno shampoo a base di prodotti naturali come la lavanda e il rosmarino, con l'aggiunta di caffè, si va a migliorare anche il volume dei capelli piatti, rendendo la chioma più voluminosa e anche apparentemente più folta.



Gli shampoo a base di caffè si trovano facilmente in erboristeria ma è comunque importante non esagerare con i lavaggi dei capelli perché il continuo sfregamento e l'uso di acqua calda, vanno solo a stressare il capello peggiorando la situazione. La cosa migliore quindi è usare i principi stimolanti del caffè contro la caduta dei capelli solo due volte a settimana ma per un lungo periodo.



Il caffè viene anche utilizzato per combattere il problema dei capelli grassi che spesso è accompagnato, appunto, dalla sottigliezza, opacità e mancanza di volume dei capelli. In questo caso è un ottimo rimedio naturale quello di applicare, una volta a settimana, una maschera per capelli a base di caffè su tutto il cuoio capelluto. In questo modo si attiverà un'azione stimolante che migliorerà la salute generale dei capelli.