Segreti di Caffè

Caffè corretto all'anice: il gusto dell'Italian Style

Caffè corretto all'anice

"Italian style" significa anche caffè corretto. Questa bevanda, infatti, è una tradizione tutta italiana, molto diffusa nei bar dello stivale, che varia da regione a regione, in base ai gusti e alle preferenze delle comunità locali. L'usanza di "correggere" il caffè con un liquore pare sia nata nell'Italia settentrionale: gli operai, per combattere le temperature basse, trovavano ristoro aggiungendo un goccio di grappa al loro caffè durante le pause di lavoro.
Si può correggere il caffè con svariati liquori, ma un posto speciale è riservato da parte degli italiani al caffè corretto all'anice. Sai perché?

Caffè corretto all'anice: una chicca tutta italiana


Se la grappa è sicuramente la "correzione" più diffusa nel nord Italia, in regioni come Veneto, Trentino, Lombardia e Val d'Aosta, al sud invece il liquore preferito è l'anice, molto simile alla sambuca. In alcuni paesi, soprattutto nel Salento, non è inusuale trovare sul bancone del bar una bottiglina di anice, usata per correggere il caffè.

Il caffè corretto all'anice è quindi un'abitudine tutta meridionale. Ma come si correggere il caffè con il liquore all'anice? Per prima cosa, occorre preservare la gradazione alcolica del liquore: prima di correggere il tuo caffè, quindi, fallo raffreddare per quindici o venti minuti. Miscelando il caffè con il liquore a temperatura ambiente, infatti, si otterrà una bevanda perfettamente amalgamata. Un consiglio: non zuccherare il caffè: il liquore è di per sé "dolce" e ulteriori aggiunte potrebbero rendere troppo dolce la bevanda. Se proprio non riesci a sopportare il gusto del caffè amaro usa lo zucchero di canna, meno dolce del raffinato e più utile alla giusta fusione dei sapori.

Non solo l'anice: i liquori che possono essere utilizzati per questo tipo di preparazione sono tantissimi. Ti sconsigliamo, però, di usare quelli eccessivamente fruttati o amari, come gin o vodka, perché non andrebbero troppo d'accordo con l'aroma del caffè, e anche i liquori agli agrumi come il limoncello.

Se vuoi provare il gusto tipico dell'Italia del Sud, quindi, non ti resta che sorseggiare un buon caffè corretto all'anice: scoprirai che il liquore esalta il sapore del caffè, rendendolo intenso e avvolgente. Il caffè corretto è anche un ottimo alleato del dopo pasto che favorisce la digestione.

Non dimenticare: l'eccellenza della materia prima e della miscela utilizzata è fondamentale per la buona riuscita di un ottimo caffè corretto. Per questo motivo, ti suggeriamo le miscele Caffè Borbone, per la tua magica pausa al gusto di caffè e liquore.