Segreti di Caffè

Quali sono le alternative allo zucchero nel caffè?

Chi ama il caffè spesso lo preferisce dolce o comunque poco zuccherato, per godere a pieno di una coccola di gusto ed energie; ma sapete che esistono almeno 5 alternative allo zucchero nel caffè?



Lo zucchero bianco, che è il dolcificante che uniamo per la maggiore, presenta questa colorazione perché è all'ultimo stadio della raffinazione, quindi ha molto poco di naturale.



Da qualche anno infatti è stato puntato il dito contro lo zucchero raffinato incolpandolo di essere la causa di vari disturbi legati all'alimentazione come la glicemia alta, l'obesità e la sindrome metabolica.



Sarebbe meglio, come per tutti gli alimenti che assumiamo, preferire tutto ciò che è poco raffinato, allo stato grezzo, e quindi naturale per beneficiare di tutte le proprietà benefiche che gli alimenti apportano al nostro organismo.



5 dolcificanti naturali per il caffè



Caffè e zucchero di canna integrale



Non è da confondere col semplice zucchero di canna che non è altro che zucchero bianco caramellato. Lo zucchero di canna integrale è infatti marrone e compatto, granuloso e con un retrogusto di liquirizia. Ottimo per dolcificare il caffè in maniera completamente naturale e lasciando inalterato l'aroma della nostra bevanda preferita.



Miele e caffè



Naturale ma non vegano il miele è un tesoro della natura, ricco di vitamine e sali minerali, altamente energetico e perfetto per dolcificare il caffè della prima colazione. A seconda dei vostri gusti potete scegliere il tipo di miele che preferite.



Caffè e sciroppo d'acero



Ricco di vitamine del gruppo B e di calcio lo sciroppo d'acero ha un sapore davvero molto dolce, nasce dalla linfa dell'acero ed è perfetto come dolcificante di diverse bevande oltre che per la preparazione di torte.



Melassa e caffè



Questo dolcificante deriva dalla barbabietola e contiene acido fosforico, potassio e fibre oltre che vitamina B e minerali. Anche la melassa è estremamente dolce ma se completamente naturale è un'ottima alternativa per sostituire lo zucchero nel caffè.



Caffè e stevia



La polvere di stevia è un altro dolcificante completamente naturale; la stevia è una pianta originaria del sud America e contiene un alta percentuale di saccarosio quindi ha un forte potere dolcificante, ma la buona notizia e che non apporta calorie. Ciò significa che è il dolcificante perfetto per chi è a dieta e ha paura di bere un caffè in più proprio per le calorie dello zucchero. Con la stevia si possono bere tutti i caffè che si desiderano senza la paura di ingrassare.