Segreti di Caffè

Caffè d'orzo, un alleato per la salute

caffè d'orzo

Ricco di vitamine, antinfiammatorio, "amico" del sistema immunitario e delle ossa, di chi soffre di problemi al cuore o d'ansia. Il caffè d'orzo è una piacevolissima bevanda analcolica, adatta ad adulti e bambini, che può essere bevuta sia fumante che fredda, a colazione o nei momenti di relax. Anche più volte al giorno. Ma sapevi che è anche un grande alleato della salute? È perfetta per chi tiene alla linea, vantando zero colesterolo e poche calorie, ma soprattutto è ideale per i diabetici, grazie alla cospicua presenza di beta-glucani, che consentono di ridurre la glicemia nel sangue. Ma i pregi di questo antico cereale, per l'occasione, appositamente tostato e macinato, non si fermano di certo qua.


Un toccasana anche per la linea


Il caffè d'orzo, infatti, è un buon tonificante, un diuretico e remineralizzante, è purificante e possiede proprietà digestive, oltre a favorire le regolari attività intestinali e le capacità intellettive. Insomma, un prezioso "tesoro" in forma liquida nonché alternativa, in caso di necessità, del tradizionale caffè.
Una bevanda dalle mille proprietà benefiche, ricca di ferro e per questo perfetto anche per gli anemici. È inoltre consigliato alle donne in allattamento e in gravidanza, visto che stimolerebbe la prolattina, conosciuta anche come ormone del latte.


Una piccola curiosità sul caffè d'orzo


Pare che la bontà e le innumerevoli proprietà del caffè d'orzo fossero ben note sin nell'Antica Roma, dove veniva offerto ai gladiatori per regalare loro energia. Ma il suo boom risale, senza dubbio, al periodo della Seconda Guerra Mondiale, quando, a causa delle varie restrizioni in atto, risultava particolarmente difficile riuscire a reperire il caffè, il cui prezzo per ovvi motivi era schizzato alle stelle.

E tu, hai mai provato l'espresso d'orzo di Caffè Borbone? Un'incredibile bontà, dal gusto deciso e dalla consistenza densa e cremosa.