Segreti di Caffè

Il caffè fa passare la sbronza?

Hai alzato troppo il gomito e adesso i postumi della sbornia ti stanno torturando? Qualcuno ti dirà di bere un caffè, possibilmente amaro, ma sarà davvero efficace?

Sull'effetto del caffè contro la sbronza ci sono da sempre numerose opinioni contrastanti, tanto da portare i ricercatori ad effettuare diversi studi sull'argomento.



Caffè contro la sbronza: gli studi



Sono diversi gli studi che sono stati effettuati (o ancora in corso) in tutto il mondo sugli effetti del caffè dopo che ci si è ubriacati.

Tra questi troviamo uno studio della Thomas Jefferson University di Philadelphia che fu condotto su un campione di topi, particolarmente soggetti ad emicranie, al quale fu somministrata una bassa dose di alcool che li ha portati ad essere ubriachi e sviluppare il mal di testa.

Ad alcuni di questi sono state somministrate delle aspirine, ad altri della caffeina. Il risultato è che a quanto pare entrambe le soluzioni sono in grado di inibire "l'acetato", ovvero una sostanza chimica che viene prodotta dal nostro corpo dopo una sbornia che è una delle principali cause dei postumi della sbornia.

Sostanzialmente dunque dallo studio emerge che per combattere i postumi della sbornia possiamo assumere una tazzina di caffè, o un'aspirina circa 4 ore dopo aver bevuto, momento in cui i livelli di acetato sono più alti.



Altri studi invece sostengono che il caffè sia utile solo a svegliarci, ma che non sia in alcun modo utile per ridurre i livelli di alcool nel nostro corpo o i suoi effetti addirittura "mascherandoli" aumentando così i rischi. Pare infatti che il caffè sia solo un palliativo che ci dà la sensazione di essere più lucidi, ma che in realtà lascerebbe comunque compromesse le nostre capacità psico-fisiche.



Quindi il caffè fa passare la sbornia oppure no?



Secondo il primo studio può sicuramente aiutare, ma è anche vero che oltre agli studi contrastanti che abbiamo appena menzionato c'è anche chi addirittura sconsiglia l'assunzione del caffè dopo aver bevuto molto alcool per una questione legata alla disidratazione corporea.

Dopo aver assunto molto alcool il nostro corpo tende a disidratarsi, ecco perché si consiglia di bere molta acqua il giorno seguente.

Il caffè favorendo i succhi gastrici può irritare la mucosa dello stomaco e favorire la diuresi aggravando lo stato di disidratazione del nostro corpo.



Insomma la verità sul caffè dopo una sbronza è ancora abbastanza lontana a quanto pare, quindi nel dubbio la soluzione migliore e cercare sempre di bere entro i limiti sopportati dal nostro corpo in modo da non dover affrontare i postumi.