Segreti di Caffè

Il caffè previene il tumore alla prostata

Il caffè è una delle bevande su cui si pone maggiormente l'attenzione per le sue tante proprietà benefiche per la nostra salute. Molti pensano che il caffè possa provocare la prostatite, cioè una infiammazione della prostata, invece, secondo alcuni studi si è visto che almeno tre caffè al giorno sarebbero l'ideale per prevenire la formazione di cellule cancerogene nel nostro organismo e che il caffè previene il tumore alla prostata.



Infatti pare che il consumo abituale di un caffè dopo i pasti aiuterebbe a ridurre il rischio di carcinoma prostatico, una neoplasia abbastanza comune che, in Italia colpisce circa 1 uomo su 8.



L'indagine è stata svolta dal dipartimento di epidemiologia e prevenzione dell'IRCCS Neuromed di Pozzilli e hanno pubblicato i risultati della loro ricerca sull'International Journal of Cancer.



Caffè e prostata: studi clinici



Che il caffè previene il tumore alla prostata è stato quindi confermato da uno studio eseguito su 6989 uomini di età superiore ai 50 anni in un arco di tempo di 4 anni circa. Durante questo periodo sono stati diagnosticati circa 100 nuovi casi di tumore alla prostata ma si è visto che le persone che bevevano più di tre tazzine di caffè al giorno, presentavano una riduzione del rischio di carcinoma prostatico del 53%.



In seguito i ricercatori hanno cercato una conferma dei risultati di questo studio attraverso test di laboratorio relativi ad estratti di caffè, che presentavano caffeina, ma anche su quelli decaffeinati, su cellule neoplastiche della prostata sviluppate in vitro.



Le sostanze che contenevano caffeina sono risultate efficaci nel ridurre la proliferazione delle metastasi. Le sostanze senza caffeine, invece, non influivano su questi processi.



Quale caffè previene il tumore alla prostata?



Siccome gli studi relativi al rapporto tra caffè e prostata sono stati condotti in Italia, gli studiosi hanno dedotto che l'efficacia del caffè espresso fosse comunque maggiore rispetto a quella di altri tipi di caffè. Questo accade perché il caffè italiano è ottenuto con alta pressione e acqua a temperature elevate senza l'uso di filtri.



La preparazione del caffè attraverso la moka è quindi fondamentale per ottenere il quantitativo giusto delle sostanze bioattive utili; ciò conferma il fatto che i principi benefici di un alimento non dipendono solo dalle sue caratteristiche ma anche dalle modalità di cottura e preparazione dell'alimento stesso.



Fattori di rischio e prevenzione del tumore alla prostata



Ovviamente il caffè da solo non è l'unica soluzione per la prevenzione del tumore alla prostata. Le cause del carcinoma prostatico non sono completamente conosciute, però si sa che dipende da una mutazione del DNA di alcune cellule, che accumulandosi formano le neoplasie. Sono diversi i fattori di rischio del tumore alla prostata quali l'obesità, l'etnia, l'età e la famigliarità.



Quindi è importante, per la prevenzione, seguire una dieta sana e fare controlli medici periodici attraverso un semplice esame del sangue.