Segreti di caffè

Le canzoni di Sanremo dedicate al caffè

L’amore per il caffè è un tema celebrato anche dal Festival di Sanremo, da Lucio Battisti a Vasco Rossi, per citare soltanto alcuni dei grandi artisti che lo hanno cantato sul palco dell’Ariston 

Il caffè è il compagno silenzioso delle nostre pause in solitudine, una ricarica in corso d’opera, una scusa per festeggiare un amico che non vedevamo da un po’, insomma, ogni scusa è buona per bere un buon caffè. Anche gli artisti non fanno eccezione e, a proposito di musica, ci vengono in mente tantissime canzoni che hanno accennato proprio al piacere del caffè. Sanremo 2023 si avvicina, per questo l’occasione ci è sembrata perfetta per ricordare con voi le melodie più ispirate. 

Canzoni sul caffè a Sanremo? Facciamo i nomi

Il primo a portare il caffè a Sanremo è stato Fred Bongusto nel 1967. Cantò “Spaghetti a Detroit”, te la ricordi? Diceva <<spaghetti, pollo, insalatina e una tazzina di caffè, a malapena riesco a mandar giù>>. Da quel momento in poi, ci sono stati Riccardo del Turco che nel 1969 si domandava “Cosa hai messo nel caffè” e diceva così: <<…ma cosa hai messo nel caffè che ho bevuto su da te? C’è qualche cosa di diverso adesso in me>>. Il caffè come una forma di magia, sempre e comunque.

Andando a spulciare l’archivio dei ricordi, quella del ‘69, fu un’edizione ad alto tasso di caffeina. Lo stesso Lucio Battisti in “Anna” si lascia coccolare di prima mattina e diceva: <<…la mattina c’è chi mi prepara il caffè>>.

Poi c’è stato chi, come Fiorella Mannoia, ammazzava il tempo “bevendo caffè nero bollente”. Nel 1981, la nota cantautrice scrisse un testo alquanto audace per l’epoca, inneggiando al separatismo femminile. Tre anni più tardi sarà Alberto Camerini a conquistare il pubblico dell’Ariston con la sua “Bottega di caffè” che diceva così: <<Di primo mattino scaldiamo il motore beviamo insieme il caffè>>.

E poi, verso la metà degli anni ‘80, arriva il re del rock Vasco Rossi con “Toffee”, ricordate il testo? <<Hai già preparato il caffè, saresti proprio una brava moglie eh>>.

Nel 1988 si invertono i ruoli con Gianna Nannini che, in “Un ragazzo come te”, esplicita i suoi desideri: <<Un ragazzo che mi svegli la mattina con due baci caldi più del caffè>>.

Arriviamo al 2003 per citare Alex Britti che decide di concedersi non uno, ma 7000 caffè per restare sveglio alla guida della sua automobile. E proseguiamo con Francesco Renga che, nel 2019, canta “Aspetto che torni”, dolcissime le sue parole quando dice <<vorrei trovarti ogni notte mentre il mondo qui dorme, quando mi manca una parte di te e la mattina quando mi alzo e c’è solo l’odore del caffè>>.

Non ci resta che scoprire le novità della prossima edizione del Festival di Sanremo in fatto di caffeina e, nell’attesa, che ne diresti di un buon Caffè Borbone?   Scegli la tua miscela preferita!, magari in cialda!