Borbone News ed Eventi

L'Aromatika tra le aziende leader del caffè secondo La Repubblica

Milano - La Repubblica del 12 dicembre 2016 pubblica un articolo che riguarda il mercato del caffè dal titolo "Caffè, dominano tre colossi la partita decisiva si gioca su qualità e servizi innovativi" nel quale l'Aromatika conquista il podio insieme a due dei suoi competitor principali, brand tra i più noti nel settore.
Secondo quanto emerso dall'articolo, che riporta un'analisi di mercato condotta nel 2015, il settore delle cialde e delle capsule ha registrato il 5,4% in più di ricavi nel 2015 rispetto al 2014 con un valore alla produzione che sale del +6,5% attestandosi poco sopra il miliardo di euro. Di questi circa 738 milioni di euro sono stati realizzati in Italia con una crescita del +5,4% e 308 milioni all'estero con l'export dei prodotti, per una crescita del +9,2%. In questi dati giocano un ruolo fondamentale le famiglie (+7,4% a volume e +7,1% a valore) che hanno incrementato specialmente l'acquisto di capsule speciali.

In questa panoramica, l'articolo colloca l'Aromatika tra le aziende leader di settore che detengono poco meno del 70% del mercato come da citazione: "Nel complesso, quello delle capsule e delle cialde è un mercato dominato principalmente dal gruppo Nespresso®* e da due aziende, Lavazza®* e L'Aromatika. Che detengono il grosso del giro di affari con una quota a valore del 69,2% nel 2015."

"Un mercato frizzante, competitivo, complesso e in continua evoluzione" come si legge ad inizio articolo che però deve fare i conti anche con una nuova realtà: quella dei cloni!
Proprio così, se da un lato ci sono le 3 aziende leader di settore dall'altro ci sono ogni anno nuovi operatori, spesso provenienti da altri comparti, che vedono in quello delle cialde e delle capsule un'ottima opportunità di business e lanciano sul mercato i propri prodotti. Molti di questi sfruttano la produzione di capsule e cialde compatibili le quali sono facili da produrre in conto terzi e possono essere vendute ad un prezzo più competitivo rispetto alle originali.
Nonostante la forte competizione in crescita l'Aromatika resta tra le aziende che nell'ultimo biennio hanno incrementato le loro performance, grazie alla qualità e all'innovazione che da sempre la contraddistinguono.
Infatti se è vero che al giorno d'oggi non è possibile impedire la diffusione dei nuovi competitor e dei loro prodotti, è anche vero che l'Aromatika continuerà a differenziarsi per le stesse caratteristiche che ad oggi l'hanno condotta sul podio delle aziende leader di settore: la qualità delle materie prime utilizzate, la cura del cliente e sulla continua ricerca di innovazione.
Non a caso sono proprio queste caratteristiche la soluzione "al problema" messa in evidenza su La Repubblica "La risposta non può che essere di cominciare a mettere veramente il cliente al centro, puntare sull'esperienza d'acquisto, sulla differenziazione, la segmentazione; e quando si parla di diversificazione l'Aromatika resta sempre in prima fila pronta ad offrire ai propri la risposta alle loro esigenze.

Per visualizzare l'articolo completo clicca qui