Segreti di Caffè

Quale caffè contiene più caffeina?

Che il caffè sia una delle bevande più amate dagli italiani, e non solo, è ormai un dato di fatto, ma c'è chi si preoccupa della quantità di caffeina contenuta in esso e dei suoi effetti non sempre positivi.

La domanda che dunque viene spesso posta a riguardo è: Quale caffè contiene più caffeina?

C'è chi sostiene che sia il più insospettabile di tutti, il caffè americano, ad aver il primato e chi invece l'attribuisce al caffè lungo... ma qual è la verità?

Come abbiamo già visto la caffeina è contenuta in diversi alimenti, di cui abbiamo già accennato approssimativamente qual è il contenuto presente, adesso però andiamo ad analizzare le differenze tra i vari tipi di caffè e il loro contenuto di caffeina.



Da cosa dipende la quantità di caffeina nel caffè



Se state pensando che la quantità di caffeina contenuta in un caffè dipenda esclusivamente dalla varietà di quest'ultimo, siete fuori strada. Ci sono altri fattori che influenzano questo dato, come la macinatura del caffè e la sua preparazione.

Un caffè macinato finemente conterrà più caffeina rispetto ad uno dalla macinatura "grossolana".

Qual è il motivo? E' molto semplice, quando la miscela è fine l'acqua ci mette più tempo a salire in quanto farà più difficoltà a passare attraverso il caffè. Di conseguenza ci sarà tempo per estrarre più sostanze dalla miscela e dunque un maggiore quantitativo di caffeina.

Riguardo la torrefazione pare che una tostatura più scura vada a ridurre, seppur di un minimo, il contenuto di caffeina presente.



Dunque qual è il caffè con più caffeina?



Sono anni che la scienza cerca di dare una risposta a questo quesito. Sostanzialmente la risposta è che il caffè che contiene la maggiore quantità di caffeina è l'espresso! Ma attenzione, perché a riguardo c'è un ma...

Un caffè espresso contiene tra i 30 e i 50 mg di caffeina per oncia (circa 28ml) mentre il caffè americano da 8 a 15mg per oncia.

Verrebbe dunque da dire che il caffè espresso contiene più caffeina, ed è vero, se non fosse per il fatto che una tazza di caffè americano è mediamente 250ml!

Va da sé dunque che se è vero che in quanto a percentuale di caffeina l'espresso è superiore, bevendo un caffè americano andiamo comunque ad assumerne un quantitativo nettamente superiore che va dai 64 ai 120mg per tazza.