Segreti di Caffè

Come realizzare un cappuccino a regola d'arte

Dopo il caffè, la bevanda più bevuta in Italia è il cappuccino, su questo non ci sono dubbi!. Accompagnato dal classico cornetto o da una brioche, e anche da un pezzo di focaccia salata, come si usa fare tradizionalmente in Liguria, il cappuccino è davvero il must della colazione all'italiana.
Ti sei mai chiesto perché si chiama cappuccino? Il nome di riferisce ai frati cappuccini, infatti la bevanda ne ricorda, nel colore, il tipico saio. Pare che il cappuccino sia nato per addolcire un caffè viennese troppo carico. Anche se le origini della ricetta si perdono nella notte dei tempi, una cosa è certa, il cappuccino è senz'altro una prerogativa del Bel Paese benché sia molto amato anche dagli stranieri, che però lo preferiscono a fine pasto al posto della nostra consueta "tazzulell e cafè"!



Oggi vi mostriamo come prepararlo a casa, buono come quello del bar! Pochi e giusti accorgimenti per un cappuccino perfetto: cremoso e corposo... Inutile dire che, il segreto di un buon cappuccino risiede nella scelta di un buon caffè.
A tal proposito, puoi scegliere la miscela Borbone che più preferisci, in base al tuo gusto personale, Per iniziare al meglio la giornata e fare il carico di energia ti consigliamo Miscela Nera. Per il latte è preferibile quello intero e bello freddo che dà più gusto e consistenza alla schiuma.
Le dosi devono essere divise in 2 parti di latte (di cui una è schiuma) e una di caffè, la schiuma deve riposare un po' per essere densa e non ariosa.
Naturalmente l'ideale per montare il latte sarebbe un cappuccinatore, ma si può utilizzare anche un frullatore. In ultimo, per un cappuccino che possa sfidare un vero barista, si potrebbe osare sbizzarrendosi con qualche piccolo decoro di art coffee semplice come vi mostriamo in questa videoricetta o semplicemente optare per la classica spolverata di cacao!

[av_image src='https://www.caffeborbone.it/wp-content/uploads/2020/01/CIALDA-NERA.png' attachment='860' attachment_size='full' align='center' styling='' hover='' link='' target='' caption='' font_size='' appearance='' overlay_opacity='0.4' overlay_color='#000000' overlay_text_color='#ffffff' copyright='' animation='no-animation' av_uid='av-mhw9ew' id='' custom_class='' admin_preview_bg=''][/av_image]

Ingredienti

Per la base:

Per l'art coffee:

  • top al cioccolato


E ora segui la videoricetta da seguire per realizzare un cappuccino perfetto come quello del bar!