Segreti di Caffè

Qual è la differenza tra tè profumati e tè aromatizzati?

Esistono tè di diverse tipologie e molti tra questi hanno un profumo che li contraddistingue, ma si tratta di profumo o di aroma? Sono due cose diverse e che possiamo imparare a distinguere. Un tè alla pesca e un tè al gelsomino non sono entrambi profumati, ma uno di essi è aromatizzato.



Quindi vediamo qual è la differenza tra tè profumati e tè aromatizzati e soprattutto come possiamo distinguerli.



Le profumazioni di tè e tisane sono date da un ingrediente di base che può essere naturale e ottenuto dall'infusione, oppure aggiunto come nel caso dell'aroma.



I tè profumati: come si producono



I tè profumati nascono dall'unione tra tè e fiori, quelli più noti sono il tè al gelsomino, alla rosa e alla rosa canina.



Il procedimento di profumazione del tè può essere simile a seconda per tutti i tipi di tè utilizzato, se nero oppure verde. Per la profumazione del tè vengono aggiunti 3 g di fiori in 100 ml di tè. I fiori quindi, per osmosi, rilasciano la loro profumazione nel tè restando in infusione per almeno un giorno. In seguito all'infusione il tè viene setacciato e volendo si possono aggiungere anche altre profumazioni mettendo in infusione altri tipi di fiori.



I tè aromatizzati: come si creano



Questi sono i tè più diffusi sul mercato perché è possibile aromatizzare il tè con qualunque frutto o radice. Per aromatizzare i tè vengono utilizzati gli oli essenziali che vengono estratti dai frutti che si scelgono per conferire l'aroma al tè.

I tè aromatizzati hanno un profumo più forte e deciso. Le foglie di tè vengono inserite in una sorta di tamburo meccanico che ruota e nel quale vengono vaporizzati gli oli essenziali in modo che questi vengano assorbiti dalle foglie che poi andranno in infusione. I pettezzi di frutta che a volte troviamo nei tè vengono inseriti solo a scopo decorativo, non determinano l'aroma.



Quindi ora sappiamo che la differenza tra tè profumati e tè aromatizzati sta nel procedimento di preparazione del tè e nell'utilizzo dei prodotti che conferiscono i diversi profumi al tè.





SCOPRI LA TISANA AI FRUTTI DI BOSCO CAFFE' BORBONE