Videoricette

Antipasto gourmet? Salmone marinato in vinaigrette al caffè

Oggi sperimenteremo un accostamento molto ardito a base di caffè. Il caffè è un abbinato al salmone. Vi proponiamo infatti una ricetta molto facile, ma d'effetto, a base di salmone marinato, da presentare come aperitivo sfizioso e gourmet. La pienezza di sapori è dettata dal condimento: una vinaigrette aromatizzata al caffè, da provare!

La vinaigrette è una salsa fredda tradizionale della cucina francese a base di aceto e olio che può essere anche aromatizzata con varie spezie e personalizzata secondo i gusti. In questo caso, infatti, all'aceto di vino rosso è stato accostato l'aroma ed il gusto intenso di Caffè Borbone. Per questa preparazione vi consigliamo la Miscela Oro di Caffè Borbone, delicata, dolce e raffinata!

Emulsionare i vari ingredienti per amalgamare bene i sapori è il segreto per realizzare la vinaigrette: potrete poi condire pesce, carne ma anche contorni di verdure crude o cotte, come amano fare i francesi.



Una curiosità: il termine vinaigrette deriva dal francese "vinaigre" che significa aceto, anche se la salsa in realtà prende il nome da qualcosa di ancora più specifico, ossia un omonimo flaconcino, in vetro o porcellana decorati, destinato a contenere un batuffolo impregnato di aceto aromatico, usato in caso di svenimento nell'Ottocento. Evidentemente l'aroma di aceto speziato della salsa ricorda in qualche modo quei profumi acri che erano contenuti nella vinaigrette da rinvenimento!



Ingredienti

  • 250 g di filetto di salmone (abbattuto)

  • 4 cucchiai di olio evo

  • 50 ml di aceto di vino rosso

  • 1 tazzina di

  • Miscela Oro Caffè Borbone ristretto

  • sale q.b.

  • pepe q.b.




Ora che sai tutto, non resta che guardare la videoricetta e preparare questo sorprendente antipasto!