Segreti di Caffè

Come preparare il tè come un perfetto inglese

Il tè per gli inglesi è una cosa seria, così come il caffè da noi. Prendere il tè alle 5 del pomeriggio in Inghilterra è quasi un rituale e come tale va fatto secondo le "regole" che si tramandano da generazioni sin da quando la Duchessa di Bedford intorno al 1840 trasformò il tè del pomeriggio in un vero e proprio pasto da consumare nel tardo pomeriggio.

Da allora il tè delle 5 non è stata più una tazza di tè servita con qualche biscotto bensì una sorta di "happy hour" per intenderci a base di tè, accompagnato da pietanze dolci e salate.

Ma come si prepara il tè come un vero inglese? Quali sono le portate da affiancare? E soprattutto come bisogna fare e servire il tè?



Come preparare il tè inglese



Facciamo prima una premessa il tè all'inglese non è solo un momento per il palato, ma anche per gli occhi. Pertanto è indispensabile curare nei minimi dettagli.



Gli utensili



La prima cosa a cui dobbiamo prestare attenzione sono la teiera e le tazze da utilizzare. Lasciate nella credenza le teiere in acciaio il vero tè all'inglese si prende in quella di porcellana. Se proprio non ne avete una a disposizione anche quella in ceramica può andare. La porcellana viene utilizzata soprattutto per la sua capacità di trattenere gli aromi.



L'acqua per il tè



Ovviamente da veri inglesi l'acqua del rubinetto è abolita! Utilizzate quindi l'acqua naturale della bottiglia per fare il tè.



La qualità del tè



Gli inglesi utilizzano diversi tipi di tè per il teatime ma quello che solitamente viene prediletto nel pomeriggio è l'Earl Grey.



La preparazione del tè



Per un perfetto tè all'inglese fate bollire l'acqua, dopodiché versate il tè sfuso calcolando circa 2g per ogni 100ml di acqua. Lasciate in infusione nei tempi indicati sulla confezione e servite nella tazza aiutandovi con un colino. Ovviamente lo zucchero rigorosamente in zollette.



Il latte si mette prima o dopo il tè?



Gli inglesi amano prendere il tè con il latte e da sempre a riguardo c'è un dibattito che viene preso molto seriamente ovvero se il latte va versato prima o dopo il tè. A rispondere una volta per tutte a questa domanda c'è La British Standards Institution's che sostiene che un vero tè all'inglese vuole che il latte venga versato nella tazza prima del tè. Eppure nonostante la dichiarazione ufficiale i portavoce dell'altra schiera continuano a sostenere il contrario.



Dolce e salato



Per quanto riguarda gli stuzzichini da accompagnare al tè c'è una vasta scelta. Nel giusto ordine devono essere serviti sandwich salati, pasticcini ne dolci ne salati come gli scones, e infine dolci come muffin, torte, biscotti e brownies.



Con questi suggerimenti potrete preparare un perfetto tè delle 5 come i veri inglesi... o in alternativa gustare una rapidissima tazza di tè Caffè Borbone!



SCOPRI I THE' CAFFE' BORBONE