Perfetta per l’estate, la crema al cioccolato fredda è facile da preparare e incredibilmente buona. Piace a tutti e può essere gustata in vari modi: praline, tavolette, o bevande. Siamo abituati alla solita cioccolata calda, ma sai che si può preparare anche fredda e in pochissimo tempo? Non a caso, risalendo alle radici dell'umanità, scopriamo che il cacao non è solo un alimento, ma una vera e propria divinità per i Maya e gli Aztechi. Mentre, mentre nel nuovo mondo diventa addirittura sacra e nei salotti delle corti europee la cioccolata è presto sinonimo di lusso e raffinatezza. Versatile e gustosa, si presta a qualsiasi abbinamento: cannella, peperoncino o scorza d'arancia grattugiata. Scopri come ottenere un’ottima cioccolata fredda in pochissimo tempo!
Ingredienti per la crema al cioccolato fredda
Per preparare la tua crema al cioccolato fredda, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
-
200g di cioccolato fondente
-
500ml di latte intero
-
100g di zucchero
-
50g di amido di mais (maizena)
-
3 tuorli d'uovo
-
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
preparazione della crema al cioccolato fredda
Spezzetta il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria. Mescola finché non sarà completamente sciolto. Metti da parte e lascia intiepidire e in una ciotola, unisci lo zucchero e l'amido di mais, continua a mescolare e aggiungi i tuorli d'uovo. Mescola vigorosamente fino ad ottenere un composto omogeneo. In una pentola, scalda il latte con l'estratto di vaniglia, non portarlo a ebollizione, ma fallo scaldare bene. Poi, versa il latte caldo nel composto mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Versa il tutto di nuovo nella pentola e cuoci a fuoco medio, mescolando fino a che la crema non si addensa per 5-7 minuti. Quando la crema è ben addensata, togli la pentola dal fuoco e aggiungi il cioccolato fuso. Mescola bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Versa la crema in ciotoline o bicchieri e lasciala raffreddare a temperatura ambiente. Poi copri con pellicola trasparente e metti in frigorifero per almeno 2 ore.
Crema già pronta: l’ultima novità di Caffè Borbone
C’è un modo ancora più veloce per ottenere la tua cioccolata fredda. Si tratta della prima bevanda al gusto cioccolata “Crema CIOK Caffè Borbone” pronta da versare, buona e cremosa. Una crema vellutata, dal sapore unico, per un break irresistibile e goloso, da conservare in frigorifero! Puoi scaldarla in microonde, se la preferisci tiepida, Con il 100% di latte italiano, è la merenda ideale anche per i più piccoli, inoltre è senza glutine e senza lattosio!
La crema al cioccolato fredda è perfetta servita da sola, ma puoi arricchirla con una spruzzata di panna montata, frutti di bosco freschi o scaglie di cioccolato. Per un tocco extra, puoi servirla con biscotti croccanti. Che aspetti? Scopri “Crema CIOK Caffè Borbone” e assapora la cioccolata fredda già pronta da servire in un attimo!