Videoricette

L'aromatica morbidezza della brioche al caffè

brioche al caffè

Alzarsi al mattino col profumo di un dolce morbido e squisito e l'aroma del caffè caldo in tazzina, non ha prezzo! Peccato, che non sempre si ha il tempo di gustare il momento come si dovrebbe. Spesso, si va di fretta e la colazione diventa lampo. Per questo, l'idea di una bella brioche al gusto caffè potrebbe rivelarsi interessante! Come prepararla? Seguendo passo passo la videoricetta di Caffè Borbone di questa settimana: una sofficissima versione casalinga della brioche aromatizzata al caffè, cui dare la forma che si preferisce, per rendere gioiose anche le colazioni più veloci e malinconiche!


Si tratta di un dolce semplice da realizzare, ma come tutti i lievitati, bisogna dare il tempo di raddoppiare il proprio volume (2 ore circa) all'impasto.


Quest'ultimo dovrà risultare liscio, omogeneo e sodo. Se si usa la planetaria, lo si capirà dall'incordatura e da come si stacca facilmente dalla frusta. Se s'impasta a mano, invece, si potrà fare la prova con le dita, premendo leggermente la superficie, che dovrà tornare liscia ed elastica una volta tolto il dito.


Se stai attento a questi piccoli accorgimenti, la brioche appena sfornata, risulterà perfetta come quella del bar, ma più genuina.


Il dolce è già buono così, ma se vuoi, potrai completarlo con dello zucchero a velo oppure farcire con creme o marmellate o, ancora, abbinarlo a delle palline di gelato alla vaniglia, rendendolo protagonista di un break dolce ancora più goloso.


Ingredienti


400 g di farina 00


230 ml di latte


1 uovo


10 g di caffè Borbone Miscela Oro


1 tazzina di caffè Borbone Macinato


80 g di burro


10 g di miele


6 g di sale


10 g di lievito di birra


80 g di zucchero semolato


Ti abbiamo fatto venire voglia di brioche al caffè? E, allora, mettiti alla prova, segui la videoricetta!