Videoricette

Frolla al caffè per idee tutte da gustare!

La frolla è una delle preparazioni base della pasticceria. Una ricetta semplice nel complesso ma... più le cose sono semplice e più è necessario usare i giusti accorgimenti per renderle perfette! Quindi non dimenticate che una farina debole dà maggiore friabilità, pertanto sono da preferire farine 0 o 00, perché hanno un più basso contenuto glutinico e quindi meno resistenza e compattezza. Anche il burro è importante. Anch'esso incide infatti sulla friabilità in base alle quantità da impiegare che sono comunque sempre in percentuali ben definite rispetto alla farina (minimo 30% - massimo 50%). Inoltre è anche necessario che sia freddo (intorno ai 13°), il che permetterà di stendere al meglio la pasta.


Oltre ai diversi metodi d'impasto che vanno dal classico al sabbiato, al montato, della pasta frolla ci sono anche diverse varianti. Qui ve la proponiamo con l'aggiunta del caffè sia espresso che macinato, per una versione così profumata e gradevole al momento di sfornarla che non mancheranno occasioni per riproporla in biscotti, crostate o altri dolci.


Noi abbiamo usato Caffè Borbone miscela Nobile, un equilibrio perfetto tra persistenza e dolcezza ma voi potete naturalmente sbizzarrirvi negli aromi, dal più o al meno intenso, usando la tipologia di Caffè Borbone che meglio si addice alle vostre diverse ricette... Provate!


Ingredienti




  • 285 gr di farina 00

  • 1 cucchiaino di caffè macinato Caffè Borbone miscela Nobile

  • 25 ml di caffè espresso

  • 150 gr di zucchero

  • 3 tuorli

  • 160 gr di burro


Per il procedimento basta seguire la videoricetta proposta qui sotto, mentre per le idee su come impiegare la frolla, la parola passa a voi!