Videoricette

La giusta carica al mattino? Le ciambelle al caffè fanno al caso tuo

Per molte persone non esiste il mattino senza un buon caffè, e a volte la giornata proprio non parte senza quella giusta carica tra aroma e gusto. Se sei di questa scuola di pensiero ti consigliamo la ricetta delle ciambelle al caffè, un'idea che può rendere la tua colazione speciale e iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Abbinata al consueto cappuccino, al latte freddo o a un buon tè, le ciambelle al caffè ti assicurano il pieno di sapore ed energia. Sofficissime e leggere, rientrano nella categoria dei dolci semplici, perfetti per affrontare la giornata. E poiché ogni persona conosce i propri gusti, la ricetta può essere personalizzata con la miscela di caffè che più fa al caso suo. Noi, vi suggeriamo Caffè Borbone miscela Decisa per l'aroma intenso e la giusta carica, ma ognuno è libero di scegliere la propria miscela.

[av_image src='https://www.caffeborbone.it/wp-content/uploads/2018/05/macinato-250g-miscela-decisa.png' attachment='14154' attachment_size='full' align='center' styling='' hover='' link='' target='' caption='' font_size='' appearance='' overlay_opacity='0.4' overlay_color='#000000' overlay_text_color='#ffffff' copyright='' animation='no-animation' av_uid='av-wxp2ch' id='' custom_class='' admin_preview_bg=''][/av_image]


Per realizzare le ciambelle al caffè abbiamo usato uno stampo in silicone del diametro di 7 cm, ma si può optare anche per degli stampi "da muffin" oppure optare per la classica versione "a ciambellone"..
Se vuoi rendere, invece, la colazione un piacere non solo per il palato ma anche per gli occhi si possono utilizzare dei mini bundt cake in silicone. Cosa sono? Sono stampini decorativi la cui fortuna è legata al dolce omonimo per il quale vennero utilizzati la prima volta. Oggi è diventato un vero must in pasticceria non tanto per la ricetta, che cambia di volta in volta, ma, per la sua caratteristica forma a ciambella dai tagli geometrici particolari, caratteristica che rende ogni dessert una vera chicca!



Ingredienti per realizzare le ciambelle al caffè

  • 140 g di farina 0

  • 50 ml di latte

  • 70 ml di espresso caffè Borbone miscela Decisa

  • 120 g di zucchero

  • 60 ml di olio di semi

  • 1 uovo

  • 8 g di lievito per dolci


Condividiamo con te la videoricetta e ti auguriamo una colazione speciale!