Videoricette

Chiacchiere di Carnevale al gusto di caffè

chiacchiere al caffè

Chiacchiere, cenci, bugie, frappe: ogni regione ha un suo nome per indicare lo stesso dolce, conosciutissimo da tutti e tipico del periodo di Carnevale.


Le Chiacchiere sono gustosissime sfoglie fritte di pasta friabile e gonfia, che scrocchiano ad ogni morso, contribuendo a rallegrare la convivialità della festa.

Sono a forma di losanga, possono essere dentellate o no, le si possono fare sottili oppure più spesse, con tagli al centro o annodate a mo' di fiocco... Insomma a seconda delle ricette tramandate ci sono piccole variazioni ma di sicuro le cose che rendono tutte le varianti speciali sono gli accorgimenti per la frittura (per esempio il punto di fumo a circa 170°, friggere poco per volta, bucherellare prima la pasta per evitare che le sfoglie diventino un'unica grande bolla) e la scelta degli aromi.


Per questa ricetta si è optato per una scelta di gusto, proponendo una versione più insolita ma sicuramente apprezzatissima, specie per gli amanti del caffè. Al consueto impasto si è infatti aggiunto del caffè Borbone sia espresso che in polvere che conferisce un sapore e un colore diverso dal solito ma dà lo stesso effetto di sempre: una tira l'altra!


Oltre che fritte, le Chiacchiere possono essere cotte anche al forno, per una variante più leggera, e oltre che completate con tanto zucchero a velo in superficie, possono essere arricchite con cioccolato fuso, miele o cacao. A te la scelta!




Ingredienti


1 uovo


200 g di farina


30 g di burro


5 g di caffè in polvere


2 tazzine di caffè Borbone


5 g di lievito per dolci


10 g di miele


Visto come sono facili e veloci da fare? Non resta che provare ed assaggiare. Segui la videoricetta di seguito e buon Carnevale!